Notte di San Lorenzo: qual è la leggenda sulle stelle cadenti

La notte di San Lorenzo si sta avvicinando e con essa anche la possibilità di vedere le stelle cadenti. Ma sapete cosa si nasconde dietro a questa leggenda?

Tra pochissimo tutti noi saremo con gli occhi rivolti verso il cielo a guardare la notte più magica di tutto l’anno: la notte di San Lorenzo, dove migliaia di stelle cadono verso il cielo. E la tradizione vuole che ad ogni stella vista si dovrà esprimere un desiderio.

stelle cadenti leggenda
Il 10 agosto si sta avvicinando: tutti con gli occhi puntati verso il cielo a vedere le stelle cadenti – Ossinotizie.it

Sia i più piccoli che i più grandi guarderanno il cielo stellato sperando di poter vedere una stella cadente. In questo articolo vi sveleremo alcune curiosità che riguardano proprio questa notte magica. In realtà è sbagliato dire stella cadente: si tratta di meteore. La Terra, in questo periodo attraversa lo sciamo delle Perseidi. Per avere più possibilità di vedere queste meteore le luci della città non fanno al caso vostro: sarebbe meglio quindi andare in un posto al buio, come le spiagge o anche parchi, e osservare con attenzione quello che succede nel cielo. E dovete avere ovviamente tanta pazienza!

10 Agosto: ecco perché si festeggia la notte di San Lorenzo

Ma come mai si festeggia proprio la notte di San Lorenzo? Cosa c’è dietro a questa leggenda? Non tutti sanno cosa rappresentano le stelle cadenti: secondo questo mito si tratterebbero di lacrime di San Lorenzo, martirizzato sui carboni ardenti proprio il 10 agosto del 258. San Lorenzo non era altro che un giovane sacerdote originario della Spagna. A Saragozza studiò teologia e conobbe anche il futuro papa Sisto II.

lacrime di san lorenzo
Le stelle cadenti sarebbero le lacrime di San Lorenzo- Ossinotizie.it

Solo in seguito, Lorenzo decise di lasciare il paese d’origine per trasferirsi a Roma, dove fu eletto arcidiacono. A dolo qualche anno dopo, nel 258 l’imperatore Valeriano diffuse un’ordinanza in cui tutti i vescovi e diaconi dovevano essere giustiziati. Il papa fu ucciso il 6 agosto, mentre Lorenzo fu arso vivo su una graticola di ferro proprio il 10 agosto dello stesso anno.

Le stelle cadenti non sarebbero altro che le sue lacrime infuocate che continuato a diffondersi nel cielo, come delle vere e proprie scintille. Il sacrificio di San Lorenzo lo ricordiamo ogni anno, il 10 agosto, con lo sguardo verso il cielo ad osservare la notte più magica di tutto l’anno. E voi la conoscevate la storia che si cela dietro le stelle cadenti o meglio dietro le meteore?

Impostazioni privacy