Non hai voglia di andare in palestra? Questi semplici esercizi casalinghi ti aiuteranno a tornare in forma

Se vuoi tenerti in forma ma non hai intenzione di iscriverti in palestra, puoi allenarti benissimo a casa con questi efficaci esercizi.

Scopriamo insieme quali sono i migliori esercizi da eseguire anche da soli. Che tu voglia dimagrire o solo ritrovare la forma fisica, che tu abbia voglia solo di muoverti un po’ o sei già esperto di fitness, sappi che da solo puoi ottenere gli stessi risultati che avresti andando in palestra.

tenersi in forma senza iscriversi in palestra
Ecco come puoi allenarti senza andare in palestra -Ossinotizie.it

Ricorda però che prima devi sempre chiedere il parere ad un esperto se hai qualsiasi tipo di problema. Non siamo tutti uguali e non è detto che le cose che funzionano per una persona valgano per un’altra.

Palestra addio, ti alleni a casa con gli stessi risultati

Questo è il periodo dell’anno in cui tutti, chi più chi meno, decidono di tornare in forma, magari per smaltire i kg presi durante i ‘pigri’ mesi invernali, o perché la prova costume si avvicina inesorabile e non si vuole rischiare di arrivare troppo impreparati.

tenersi in forma senza iscriversi in palestra
Alcuni esercizi sono molto semplici ma funzionano- Ossinotizie.it

Sta di fatto che l’esigenza di allenarsi cresce, e non sempre si ha il tempo per andare in palestra. Per fortuna però anche a casa da soli, e senza dover comprare nessun attrezzo specifico, si può fare un allenamento total body efficace. Scopriamo quali esercizi eseguire per tenersi in forma senza iscriversi in palestra:

  • Addome: distendersi su un tappetino, o in alternativa anche sul pavimento utilizzando un asciugamano spesso, come ad esempio un telo da mare, e piegare entrambe le gambe mantenendo la pianta dei piedi appoggiata a terra. Salire con il busto avvicinandolo alle ginocchia e mantenendo le gambe ferme. Ripetere 3 volte per dieci ripetizioni.
  • Glutei: mettersi in posizione eretta e appoggiare entrambe le mani sullo schienale di una sedia. Poi flettere un ginocchio e allungare la gamba opposta all’indietro, portare il piede a martello verso l’alto con il ginocchio teso. Poi eseguire lo stesso esercizio anche con l’altra gamba. Ripetere 3 volte per dieci ripetizioni, per ogni gamba.
  • Tricipiti: posizionarsi a terra con una poltrona o un divano alle proprie spalle, da questa posizione portare le mani all’altezza delle ascelle e appoggiarle al divano, o alla poltrona. Da questa posizione sollevare il bacino stendendo solo le braccia. Ripetere 3 volte per dieci ripetizioni.
Allenamento in casa
Ecco alcuni esercizi che puoi fare in casa per perdere qualche chiletto -Ossinotizie.it
  • Adduttori: mettersi in piedi e portare tutto il peso su una gamba sola, e con la gamba ‘libera’ fare degli slanci verso l’interno, portando il piede verso il ginocchio della gamba opposta, mantenendo sempre piede a martello, ripetere 3 volte per trenta ripetizioni per gamba.
  • Abduttori: mettersi in piedi e portare tutto il peso su una gamba sola, e con la gamba ‘libera’ oscillare portando il piede dal basso verso l’alto, mantenendo sempre piede a martello, ripetere 3 volte per trenta ripetizioni per gamba.
  • Polpacci: mettersi in posizione eretta e salire sulle punte dei piedi, ripetere 3 volte per trenta ripetizioni.

Adesso che conosci tutti questi semplici esercizi puoi iniziare a metterti in forma. Ricorda però che devi sempre abbinare anche un’alimentazione corretta e devi bere sempre almeno due litri di acqua al giorno