Mocio pavimenti: non lo hai mai pulito in modo giusto ed è pericolo igiene: ecco come si fa davvero “pazzesco”

Fondamentale per pulire i pavimenti, anche il mocio ha bisogno di essere a sua volta pulito. Ecco come farlo per renderlo perfetto

In merito alle pulizie di casa, ognuno ha i propri metodi preferiti. Se c’è chi è passato alla tecnologia dei robot aspirapolvere e lavapavimenti e non usa più stracci e secchi, altri invece sono più tradizionalisti e non abbandonano il vecchio e intramontabile mocio. Comodo, leggero e funzionale, è ancora uno dei modi più diffusi per la pulizia del pavimento: ecco però come igienizzarlo a fondo.

Mocio: ecco come igienizzarlo
Come pulire il mocio: questo modo è incredibile (ossinotizie.it)

Il mocio non è altro che uno strumento per lavare i pavimenti composto da tante strisce di tessuto, solitamente cotone o microfibra, tenute insieme alla loro estremità da un pezzo di plastica. Con il suo secchio, che solitamente prevede anche la parte in cui strizzarlo dopo averlo risciacquato, è perfetto per i pavimenti e per dare una passata quotidiana alle stanze in cui si passa più tempo. Dopo l’uso, però, andrebbe anch’esso igienizzato: ecco il nostro segreto per renderlo pazzesco.

Come igienizzare il mocio dopo l’uso: fai così, non tornerai più indietro

Per pulire il mocio è innanzitutto fondamentale indossare i guanti, così da evitare che eventuali germi e impurità contenuti tra le sue fibre si diffondano ulteriormente. Rimuovete manualmente i residui di sporco più grossi, così da non ostacolare la successiva pulizia. Importante è poi il tempismo: prima lo lavate, dopo le pulizie di casa, meglio uscirà.

Mocio: ecco come igienizzarlo
Come pulire il mocio: questo modo è incredibile (ossinotizie.it)

Senza dover acquistare detergenti appositi, il modo migliore per pulire il mocio è quello che prevede l’uso dell’aceto. Riempite una bacinella di acqua tiepida e aggiungete un bicchiere di aceto per ogni litro d’acqua. A questo punto, immergetevi il mocio e lasciatelo in ammollo per circa mezz’ora, dopo la quale strofinatelo con forza per rimuovere ogni traccia evidente di sporco. Risciacquatelo e lasciatelo asciugare: sarà perfetto.

Se preferite la lavatrice, buttatelo nel cestello insieme ad altri stracci ed aggiungete al normale detersivo un bicchiere di aceto, lavando il tutto a 60°. Sempre a mano, invece, per rimuovere le impurità maggiori potete usare anche un po’ di bicarbonato, da usare per la sua capacità abrasiva. Per una pulizia più profonda, nella bacinella con acqua e aceto potete aggiungere anche due cucchiai di bicarbonato: strofinate con cura e, dopo aver risciacquato il mocio, lasciatelo asciugare prima di riprendere ad usarlo, così da non sviluppare puzze e aloni.

Impostazioni privacy