Milan e Inter, perché le maglie hanno proprio quei colori? La verità dal passato sconvolge i tifosi

Milan e Inter, perché le maglie hanno proprio quei colori? La verità dal passato sconvolge i tifosi, una curiosità che conoscevano in pochi.

Milan e Inter sono due tra le formazioni storiche della nostra Serie A, due squadre da sempre impegnate a lottare ai vertici della classifica per traguardi sia italiani che europei. Entrambe, nella loro storia, hanno vinto tantissimi trofei nazionali e internazionali e, al momento, vantano tifosi in tutto il mondo.

milan inter storia colori delle maglie
Perché il Milan e l’Inter giocano con questi colori? Ecco la storia (foto: ANSA / ROBERTO BREGANI) – ossinotizie.it

Le due compagini milanesi si contengono spesso il primato cittadino, facendo del “derby della Madonnina” una delle partite più attese dell’anno; una vera e propria “classica” del nostro Calcio, che spetto attira gli sguardi anche degli appassionati in tutto il mondo.

Come tutte le altre squadre, anche il Milan e l’Inter hanno dei colori storici, brillanti sulle loro maglie; sapevate però perché le due compagini hanno scelto il rossonero e il nerazzurro per rappresentarsi? Ecco la curiosità direttamente dal passato, in pochi forse la conoscevano.

Milan e Inter,  la storia dietro ai colori delle maglie

Come si legge nell’articolo dedicato sul recente numero del mensile Airone, la storia dei colori di rappresentanza dei due club di Milano ha radici profonde e, come spesso succede, anche una particolare situazione dietro. Ad esempio, il rosso e il nero del Milan sono ispirati ai Diavoli, come rivelato dalle parole dello stesso fondatore.

milan inter storia colori delle maglie
Le decisioni dietro alla scelta dei colori sociali: le radici antiche di una leggenda (foto: ANSA / ROBERTO BREGANI) – ossinotizie.it

“I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo negli avversari” la storica affermazione del fondatore Herbert Kilpin, che insieme a Alfred Edwards diede il via alla storia del Milan nell’ormai lontano 1899. Quanto ai colori dell’Inter invece, fu presa da ispirazione una matita; iscritto inizialmente al Milan Foot-Ball and Cricket, decise insieme ad altri di fondare un club rivale di Calcio.

Nacque così nel 1908 il Football Club Internazionale Milano, con un colore che fosse opposto al rosso. Guardando la classica matita dalla punta blu e rossa, il giovane artista Giorgio Muggiani decise di scegliere proprio il blu, unito al nero “per creare maggior contrasto”. Simboli e colori, quelli del Milan e dell’Inter, che hanno fatto la Storia del Calcio italiano e internazionale, per una leggenda portata avanti ancora oggi a suon di vittorie e passione dei propri tifosi.

Impostazioni privacy