Loretta Goggi, quella sfuriata contro Mike Bongiorno che ancora fa discutere: “Mi hai trattato come…”

Loretta Goggi è tornata in tv. Da protagonista. Una carriera lunghissima e quel deciso attacco ad un’istituzione televisiva come Mike Bongiorno. Cosa è accaduto?

Venerdì 10 marzo 2023 è stata la sua serata, quella del grande ritorno, da protagonista assoluta, con lo show, Benedetta primavera. Perché Loretta Goggi, in questi anni, l’abbiamo sempre vista, ma sotto altre vesti. Ha deciso, invece, di riprendersi lo spazio che merita una prima donna come lei. La prima serata su Rai Uno.

Loretta Goggi e Mike Bongiorno
Loretta Goggi e Mike Bongiorno (Ansa)- Ossinotizie.it

Se si scorre il suo curriculum scopriamo che, dei suoi 72 anni di vita, 63 li ha trascorsi lavorando. Artista dotata di quella poliedricità che appartiene soltanto ai più grandi, Loretta Goggi può dire, con il massimo orgoglio, di aver lavorato con tutti i più grandi. Romanzi sceneggiati, varietà, fiction, canzoni, conduzioni. E’ stata la prima donna a condurre il Festival di Sanremo, anno 1986. In quella occasione, oltre alla conduzione, l’artista romana ha interpretato anche la sigla iniziale dal titolo Io nascerò, brano composto da Mango.

Loretta Goggi è stata anche la prima a condurre un quiz, intitolato Loretta Goggi in quiz, due edizioni andate in onda dal 1983 al 1985. Quasi un guanto di sfida lanciato all’allora indiscusso re del quiz, ovvero Mike Bongiorno. Proprio con il grande conduttore italo-americano Loretta Goggi ha avuto uno scontro furioso che è entrato negli annali della Rai. Cosa è veramente accaduto tra i due grandi protagonisti della nostra tv?

Loretta Goggi, l’epico scontro

Può capitare anche questo. Gianni Minà avrebbe detto che: “è il bello della diretta“.  A volte, la diretta, piazza dei colpi che rimangono poi impressi nella mente dei telespettatori e nelle teche della Rai.

Loretta Goggi
Loretta Goggi (Foto ANSA) – ossinotizie.it

Può capitare, quindi, che un atteso evento della tv, alla cui conduzione sono chiamati due grandi nomi come Mike Bongiorno e Loretta Goggi, finisca in una sfuriata passata direttamente alla storia. Siamo a Salsomaggiore per l’elezione di Miss Italia, anno 2007. Al momento della sua entrata in scena, scendendo la scalinata, Loretta Goggi parte all’attacco e il suo obiettivo dichiarato è Mike Bongiorno: “Io così non ci sto, è mezz’ora che aspetto di entrare, grazie a tutti per l’opportunità, io me ne vado”. Non ha ancora terminato Loretta Goggi, che infatti prosegue dicendo: “Mi hai trattato come Edy Campagnoli la tua valletta muta“, queste le veementi parole di Loretta Goggi come le ha riproposte ilsussidiario.net.

Le cronache raccontano di come, già durante le prove, Mike Bongiorno si fosse lamentato di Loretta Goggi e della sua “eccessiva” presenza sul palco. A distanza di anni la showgirl romana ribadisce la sua posizione anche in riferimento all'”eccessiva” presenza sul palco: “Per rispetto alla sua memoria dirò soltanto che conservo una lettera della Rai che dice che non ero valletta, ma co-conduttrice. Stimavo Mike, ma mi sono sentita offesa come professionista e donna“. Quanti avrebbero “osato” attaccare, pur avendone tutti i motivi, un’istituzione televisiva come Mike Bongiorno? Lei lo ha fatto e anche per questo è Loretta Goggi.

Impostazioni privacy