L’errore che molti commettono con la caldaia: rischi di chiamare il tecnico inutilmente

Ci sono alcuni problemi della caldaia che non richiedono un intervento tecnico, si possono risolvere facilmente senza spendere soldi.

Quando ci sono problemi tecnici la questione più comune riguarda solitamente il funzionamento della caldaia che stacca o non si accende, parte ma poi si ferma e quindi tende a creare numerosi problemi ad esempio mentre siete sotto la doccia.

Caldaia
Caldaia, come risolvere i problemi (ossinotizie)

Si tratta di un problema comune che in realtà non è causato realmente da un guasto ma da una cattiva gestione della caldaia. Quindi si può risolvere a livello domestico senza per questo chiamare un tecnico.

Errore caldaia: quando si può risolvere senza il tecnico

Quante volte, magari quando fa particolarmente freddo, vi è capitato di accendere la caldaia o di alzare la temperatura perché ne avete bisogno e far stoppare tutto? Questo capita un po’ a tutti ma in realtà non è un problema legato ad un malfunzionamento.

Caldaia trucco
Sistemare la caldaia senza tecnico (ossinotizie)

Il problema maggiore riguarda solitamente la pressione, infatti molte persone tendono ad usare la caldaia ad un livello eccessivo ovvero con una temperatura molto alta. Questo causa proprio il deficit nel funzionamento perché eccedere con il livello porta ad un calore notevole non solo nei termosifoni e nei dispositivi collegati ma nell’acqua calda.

Come risolvere il problema senza costi

Quando andiamo ad utilizzare l’acqua quindi la temperatura è troppo alta e non possiamo adoperarla così e dobbiamo miscelarla, questo però va a creare un blocco nella caldaia che ha bisogno di quella temperatura minima per essere azionata. Per questo motivo si spegne e smette di erogare acqua calda.

Cosa fare quindi? Solitamente si chiama il tecnico per farla riparare ma la soluzione è economica e domestica, basta solo abbassare il livello di acqua della caldaia e va regolata a seconda di quello che è il livello minimo per cui quel modello è impostato (bisogna leggere dal libretto di istruzioni). In questo modo non solo non ci saranno problemi ma si eviterà anche di spendere un capitale in gas.

Non occorre l’acqua così calda se poi siete costretti a miscelarla, vuol dire che è troppo elevata e non serve. Per questo sarà sufficiente portare la temperatura al minimo, in questo modo non ci saranno problemi o spegnimenti improvvisi.

@valeriorenzetti Sbalzi di temperatura caldaia perché? #caldaia #sbalzi #doccia #Renzetti ♬ Deer – Adrian Berenguer

Questo è utile anche per la pressione in generale che rischia di apportare danni alle tubature e problemi generali di funzionamento. Le caldaie, anche nuove, non devono essere messe sotto sforzo perché in questo modo vengono danneggiate e quindi riducono il loro ciclo di vita.

Impostazioni privacy