Le mangi tutti i giorni? Ecco cosa può succedere al tuo corpo

C’è un particolare alimenti che se mangiato ogni giorno può causare dei problemi al nostro corpo. Scopri insieme a noi di cosa parliamo.

A chi non capita di sgranocchiare qualcosa durante il giorno? Magari un po’ per noia o magari fame nervosa. Sapete che c’è un’alimenti in particolare che può creare dei problemi se esageriamo.

alimento che mangi sempre
Le mangi tutti i giorni? Ecco cosa può succedere al tuo corpo- Ossinotizie.it

Noi oggi vi vogliamo parlare proprio di questo, il motivo? E’ davvero molto facile vedere persone che lo mangiano. Quindi scorri le prossime righe per capire di che cosa stiamo parlando.

Fai attenzione a non esagerare con loro

Tantissime persone mangiano la frutta secca durante il giorno. E’ un’ottimo spezza fame lo sapevate? Anche quando siamo a dieta molto spesso ci vengono consigliate. Le mandorle, fra la frutta secca sgusciata, occupano un posto d’onore. Croccanti, inconfondibili e dolci sono un alimento versatile. Fanno molto bene alla salute!

mandorle benefici
Sai qual’è l’alimento che ci fa veramente bene? -Ossinotizie.it

Sono originarie dell’Asia centrale. Ormai diffuse da tempo in tutta Italia. Fanno parte della nostra tradizione culinaria da diversi secoli. Il passato di questo frutto è decisamente molto antico. Diffuso poi in tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, è stato importato nel nostro Paese grazie ai Fenici. Il loro commercio nel nostro mare, ne ha resero possibile la diffusione in tutta la Magna Grecia.

I Romani le usavano come rimedio contro l’ubriachezza e nel Medioevo divennero uno degli ingredienti più utilizzati anche nella cucina di corte. Oggi sono prodotte in abbondanza anche in Italia. La produzione è concentrata nel sud della penisola. Puglia e Sicilia partecipano a circa il 90% della produzione. Tuttavia, le più grandi coltivazioni di mandorli sono diffuse oltreoceano, in California.

In Sicilia la mandorla è diventata uno dei prodotti cardine di molti piatti della tradizione. infatti, dolci e salati hanno al loro interno il frutto tipico che conferisce il sapore inconfondibilmente gustoso. Esistono diverse varietà. La mandorla amara ha i semi  tossici, per cui non è utilizzata. La mandorla dolce trova larghissimo utilizzo in vari settori. I semi sono utilizzati in cucina e nell’alimentazione. Nell’industria dolciaria è ormai indispensabile per preparati, farine e dolci. Ma anche nell’industria cosmetica per i prodotti di estrazione dell’olio di mandorle.

Quali sono i benefici per il nostro corpo?

Le mandorle sono eccellenti per le qualità organolettiche e le tante proprietà. Molti studi e ricerche confermano i benefici di questa frutta secca. Se ne consumate quotidianamente e con regolarità, esse possono rappresentare un valido aiuto per la salute dell’organismo. Ricche di antiossidanti, sono in grado di combattere lo stress ossidativo delle cellule.

mandorle tutti i benefici
I benefici della mandorle sono tantissimi-Ossinotizie.it

È consigliabile consumarle con la buccia, perché è lì che si concentrano le proprietà migliori per trarre benefici. Sono caratterizzate da un basso contenuto di carboidrati e alta concentrazione di sali minerali. Ad esempio, contengono magnesio che aiuta a combattere la stanchezza.

Inoltre, le mandorle contengono grassi insaturi, proteine e fibre vegetali. L’apporto vitaminico è garantito, in particolare la Vitamina E e B2 (riboflavina). Tra gli altri benefici del loro consumo c’è il miglioramento del profilo lipidico. Quindi, possiamo sgranocchiarle da sole o accompagnate da altra frutta secca. Arricchire i nostri piatti dolci e salati. Consumarle dopo lo sport come spuntino per il reintegro dei sali.

Miglioreranno la qualità della nostra pelle, abbasseranno la glicemia e colesterolemia e favoriranno una buona pressione arteriosa. E per la dieta? Niente paura! Sono ottime alleate grazie all’elevato potere saziante. Favoriscono un maggior controllo dell’introito calorico giornaliero. Quindi inseriamole assolutamente nella nostra alimentazione.

Impostazioni privacy