Insalata di riso? Si ma con la ricetta di Chef Barbieri è tutt’altra cosa

Lui è un grandissimo chef stellato, parliamo di Bruno Barbieri. Ecco la sua ricetta per un’insalata di riso da non dimenticare!

L’insalata di riso è il piatto dell’estate, gustoso e facilissimo da preparare. Alzi la mano chi la mangia mai in estate. Basta cuocere il riso, preferibilmente quello parboiled che non scuoce, e poi condirlo a piacimento. Potete scegliere gli ingredienti che preferite e per fare ancora prima comprare i prodotti preparati con gli ingredienti per condire il riso, di solito in barattolo di vetro.

insalata riso barbieri
Insalata di riso? Si ma con la ricetta di Chef Barbieri è tutt’altra cosa- Ossinotizie.it

Se, invece, cercate una ricetta originale, che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti, potete seguire quella dello chef Bruno Barbieri. Porterete in tavola una insalata di riso diversa dal solito e buonissima.

Qui sotto riportiamo tutte le indicazioni in dettaglio per condire la vostra insalata di riso alla Barbieri, con ingredienti e metodo di preparazione. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Insalata di riso con la ricetta di chef Barbieri

Per preparare l’insalata di riso di chef Bruno Barbieri avete bisogno dei seguenti ingredienti: riso, cetriolini, olive verdi, uova sode, carote, pomodorini, tonno, prosciutto cotto a dadini, capperi, acciughe e altri ingredienti che preferite.

Le quantità dipenderanno dal numero di persone per cui viene preparata l’insalata di riso,  regolatevi di conseguenza. Bruno Barbieri ricorda che è importante bilanciare molto bene gli ingredienti: evitare insalate con troppo riso e pochi ingredienti e viceversa. Un altro consiglio molto utile è quello di mettere l’insalata di riso non dentro una boule o ciotola, perché rischia di appiccicarsi, ma in una pirofila in modo che stia distesa. Sulla scelta del riso, Barbieri consiglia la qualità Carnaroli Roma, che deve essere ben cotto e raffreddato.

insalata riso barbieri
Bruno Barbieri mostra la sua ricetta per l’insalata di riso -credit YouTube@brunobarbieri – Ossinotizie.it

L’insalata di riso si prepara disponendo uno strato di riso non troppo pieno, ma con degli spazi, sul fondo della pirofila, poi versare gli ingredienti: prima i cetriolini tagliati a pezzetti, né grossi né piccoli, poi delle carote fresche bollite tagliate a dadini, quindi pomodorini tagliati a spicchi e anche foglie di sedano tagliate grossolanamente. Quindi aggiungete del riso, senza coprire troppo gli ingredienti, distribuendolo in modo uniforme.

Continuate a condire l’insalata di riso con olive verdi snocciolate tagliate a spicchi. Aggiungete il prosciutto cotto a dadini, i capperi e il tonno sottolio a pezzettoni. Poi versate sopra gli ingredienti dell’altro riso. Unite del basilico con le foglie spezzate a mano e aromatizzate con polvere di asparagi, polvere di barbabietole e polvere di pomodoro. Prendete delle acciughe sottolio, tagliatele a pezzettini e unitele all’insalata.

Le uova sode, invece, non vanno nel piatto di portata ma in quello dei commensali. Barbieri toglie il tuorlo sodo dall’albume e poi lo schiaccia in un passino dentro una ciotola. Lo stesso procedimento lo fa con l’albume, con un altro passino in un’altra ciotola.

Quindi tuorlo e albume sbriciolati andranno versati sul piatto, come guarnizione. Una spolverata di tuorlo va anche sull’insalata di riso, che sarà poi condita con pepe e volendo del tabasco, poco sale e olio extravergine di oliva. Girate l’insalata di riso con un cucchiaio, spruzzate qualche goccia di limone e infine disponete sul piatto con l’aiuto di un coppa pasta, in modo da creare un elegante tortino.

Guarnite il tortino con un cetriolino, un peperoncino e del timo. Infine, versate qualche goccia di nero di seppia sulle uova sbriciolate. Il video del canale di Bruno Barbieri spiega ogni passaggio.

Impostazioni privacy