Il tuo gatto fa la ‘pasta’ su di te? Ecco cosa significa il suo comportamento

I gatti hanno l’abitudine di fare la “pasta”. C’è un motivo dietro questo comportamento, ecco cosa vuol dire questo gesto.

Solitamente il gatto è un animale affettuoso e bisognoso di coccole da parte del suo padrone che non esita a donargli tante apprezzate carezze. C’è però un gesto particolare che l’animale compie solo in determinate occasioni. Ecco di che cosa si tratta e qual è il suo significato preciso. Non c’è niente di cui preoccuparsi.

gatto ecco perché fa la pasta
Gatto, ecco spiegato perché impasta: da non credere-Ossinotizie.it-

I gatti sono dei fantastici compagni di vita. Sono in grado di migliorare l’umore delle persone e trasmettere tanta gioia. I felini non si stancherebbero mai anche di giocare con qualsiasi cosa e fare le fusa al proprio padrone. C’è però un certo tipo di comportamento che può far scaturire qualche perplessità negli umani. Si tratta di un’azione che il micio non esista a compiere e che a un occhio poco avvezzo ai felini può risultare curiosa. Che cosa vuol dire quando i gatti “fanno la pasta”? Ecco tutte le spiegazioni al riguardo.

Gatti, ecco la vera origine del loro stranissimo gesto

Chi ha un gatto come animale domestico sa che ogni tanto al quattrozampe piace impastare, è l’atto di fare il pane, cosa che accade solo durante alcune specifiche occasioni. In quel momento vengono usate le zampe anteriori, mentre ci sono dei gatti che utilizzano anche tutte e quattro le zampe. Alcuni, inoltre, tengono le unghie retratte mentre altri le hanno retratte solo in parte.

gatto ecco perché fa la pasta
Gatto: la motivazione arriva da lontano-Ossinotizie.it

Innanzitutto bisogna sottolineare che questo è qualcosa che hanno impresso nel loro dna e la cui origine risale addirittura alla loro infanzia, ai momenti prima e dopo l’allattamento. Quando erano piccoli agendo così sul ventre della mamma riuscivano a far uscire più latte. Secondo alcuni esperti i felini impastano perché sanno che devono calpestare e ammorbidire il terreno che hanno stabilito per riposare o per avere i loro cuccioli. Questo dunque è qualcosa di atavico.

Di solito questo comportamento si accompagna alle fusa ed la manifestazione del benessere da parte del gatto. Se quest’ultimo lo fa sul padrone vuol dire che si trova bene e che vi sta marcando con i suoi feromoni. C’è infine un altro motivo per cui i felini impastano, quando le mice sono in calore “fanno la pasta” per mostrare al compagno maschio che vogliono accoppiarsi. Ecco dunque spiegato nei dettagli l’origine di questo particolare atteggiamento che riguarda tutti i mici.