Il cornetto non è salutare | Cosa mangiare allora a colazione?

La colazione al bar è forse il momento più amato dagli italiani prima di iniziare la giornata. Ma è salutare farlo ogni giorno? 

La colazione, ormai lo sappiamo bene, è il pasto più importante della giornata, ma è anche il meno considerato dalla maggior parte delle persone. Spesso per mancanza di tempo, per golosità o per abitudine si ricorre ad una colazione al bar prima di entrare in ufficio e iniziare le attività quotidiane.

colazione cornetto
Si può fare colazione con cornetto e cappuccino?-Ossinotizie.it

Purtroppo, però, non sempre questo tipo di colazione con cappuccino e cornetto fa bene al nostro organismo. Se avete l’abitudine di fare colazione al bar con cappuccino e cornetto, probabilmente vi sarete chiesti almeno una volta che effetto questo possa avere sulla vostra salute o sulla vostra linea.

I nutrizionisti parlano chiaro: la colazione con cappuccino e cornetto è dannosa dal punto di vista delle calorie e delle quantità di grassi saturi e zuccheri semplici che introduciamo nel nostro corpo. Un cornetto semplice contiene circa 250 calorie, che aggiunte alle 130 del cappuccino e alle 40 dello zucchero fanno circa 420 calorie.

L’apporto calorico corretto della colazione

Per consumare un’ottima colazione e dare al nostro organismo tutti i nutrienti necessari per iniziare bene la giornata, dovremmo introdurre circa 300-320 calorie. La colazione dovrebbe essere ricca di fibre, essenziali per il benessere del nostro intestino, e vitamine per la salute del sistema immunitario.

colazione cornetti
Parlando direttamente i medici e ci dicono cosa è meglio mangiare per la colazione-Ossinotizie.it

Soprattutto nei periodi invernali, dove le nostre difese immunitarie si abbassano, l’apporto vitaminico è fondamentale per la salute generale del corpo. Una colazione veloce al bar ripetuta più volte durante la settimana, oltre a non soddisfare i micronutrienti necessari, non apporta il giusto numero di vitamine essenziali.

Tendenzialmente, i nutrizionisti non vietano la colazione con cornetto e cappuccino, anzi, sarebbe ingiusto privarsene. Piuttosto, si consiglia di sostituirlo con latte, yogurt, fette biscottate per le fibre, spremute per assumere le giuste vitamine e qualche cereale. Questo tipo di inizio giornata è perfetto per mantenere in salute tutto il corpo.

L’importante è comunque non saltare mai la colazione, che rappresenta uno dei momenti quotidiani imprescindibili per ogni dietologo o nutrizionista. Ormai lo sappiamo, la colazione è il pasto più importante della giornata ed è fondamentale che sia il più completo possibile di tutto quello che serve al nostro organismo per funzionare al meglio.

Inoltre, i nutrizionisti ci mettono in guardia circa la precipitazione della glicemia, che formando una sorta di buco allo stomaco scatena come reazione parecchio nervosismo che si protrae durante tutta la giornata. Il nostro corpo avrà quindi nuovamente bisogno di zuccheri e si instaurerà un circolo definito vizioso.

Impostazioni privacy