I cibi che ti risollevano l’umore secondo la scienza: non possono mancare in dispensa

In natura, ci sono alimenti capaci di avere un certo influsso sull’umore della persona. Ecco quali sono esattamente.

Avere un umore elevato aiuta ad affrontare la giornata. Come sappiamo, tra le cose che stimolano il benessere e il buonumore ci sono le ore trascorse all’aria aperta durante la giornata e l’attività fisica, veri toccasana.

cibi per il buon umore
Ecco gli alimenti che ti aiutano con il buon umore-Ossinotizie.it

Sul nostro umore, tra le altre cose, impatta anche la nostra alimentazione. Mangiar bene aiuta a contrastare sintomi depressivi, producono ormoni del benessere, e bloccano quei composti che al contrario, tendono a buttarci giù.

Cibi: quali fanno bene all’umore

Affrontare la giornata mangiando sano, allenandosi e meditando come si deve, ha un influsso davvero notevole sul nostro umore. La natura offre alimenti che hanno moltissime proprietà benefiche e che aiutano a star bene anche in altri ambiti. Ecco quali alimenti mangiare per mantenere un umore alto, e sentirsi maggiormente sereni durante il giorno. D’altronde, l’energia che muove i nostri passi deve essere pulita e soprattutto gioiosa, per poterci permettere di dare il meglio a lavoro, all’università, a scuola e quant’altro.

cibi per il buon umore
Ecco l’elenco dei cibi che ci fanno bene-Ossinotizie.it

Sono diversi i cibi che hanno un ottimo influsso sulla qualità del nostro umore. Ad avere un certo effetto su di esso sono i pesci come salmone e tonno, in quanto dotati di omega 3. Essi sono efficaci per alleviare la depressione, come spiegano gli esperti.

Un altro toccasana per l’umore dell’essere umano è il cioccolato fondente. La scienza mostra come consumare una barretta di cioccolato fondente crea minori possibilità di sviluppare una depressione che abbia una certa importanza a livello clinico. La cosa sarebbe legata al fatto che tale cioccolato contiene polifenoli del cacao. Questi hanno una forte azione antiossidante e sommati a ingredienti psicoattivi del cioccolato, creano sentimenti positivi.

cibi per il buon umore
L’elenco per il tuo buon umore- Ossinotizie.it

Un valido aiuto per l’umore sono i cibi fermentati, ossia yogurt, crauti ecc. I probiotici contenuti in questi cibi sono in grado di far crescere i livelli di serotonina, ormone della felicità e quindi di un umore elevato. Altri alimenti che hanno ottimo effetto sul miglioramento dell’umore sono le noci brasiliane, che contengono selenio. Questa sostanza genera proteine immunitarie e antiossidanti potenti. Assumere selenio, secondo gli esperti, porta minore probabilità che si sviluppi depressione.

I legumi e altri tipi di carboidrati complessi possono aiutare a non desiderare carboidrati meno buoni per la salute, che causano picchi glicemici, a loro volta causa di malumore. Un esperto ha spiegato che i «carboidrati sono la regola quando si tratta di migliorare l’umore. Anche se troppe persone hanno un’opinione negativa sui carboidrati, in realtà essi possono farvi sentire bene, a patto che mangiate i tipi di carboidrati giusti e nelle giuste quantità per il vostro corpo». Da adesso in poi sapete che cosa mangiare per stare bene!