Gelatina per dolci, basta comprarla: la facciamo in casa per averla sempre a disposizione

Devi preparare un dessert e ti occorre la gelatina per dolci? Comprarla non è necessario, puoi farla a casa in modo semplice e veloce.

In commercio puoi trovare diverse tipologie di gelatina per dolci, ma se sai come farla alla perfezione in casa non avrai più bisogno di acquistarla e potrai averla sempre a disposizione. Questo fantastico ingredienti si utilizza in moltissimi dolci, come ad esempio crostate alla frutta, cheesecake, panna cotta, bavarese, aspic e molto altro ancora.

Gelatina fatta in casa
Gelatina per dolci, basta comprarla: la facciamo in casa -Ossinotizie.it

Principalmente si utilizza per conferire consistenza a liquidi e creme, non solo nelle preparazioni dolci ma anche in quelle salate. Oltre ad essere un addensante però serve anche a rendere perfettamente lucida e meravigliosa la frutta sui dolci, questa resterà perfetta e non tenderà a scurirsi.

Gelatina: ecco come realizzarla in casa

Preparare la gelatina per dolci in casa è davvero semplicissimo, con pochi e semplici ingredienti e in pochissimo tempo sarà pronta da utilizzare come desideri. Dopo averla provata di sicuro non la comprerai più e potrai averla a disposizione in qualunque momento.

La maggior parte delle persone acquista la gelatina per dolci ma probabilmente non sa che farla in casa è davvero un gioco da ragazzi. Per prepararla servono pochissimi ingredienti e poco tempo, ti farà anche risparmiare economicamente.

Gelatina fatta in casa
Fare la gelatina in casa è davvero facilissimo -Ossinotizie.it

Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare in casa un’ottima gelatina per dolci:

  • 150 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1-2 cucchiai di fecola
  • 3 cucchiai di zucchero

Procedimento:

  1. Innanzitutto devi versare l’acqua all’interno di un pentolino, portalo poi sul fuoco e aggiungi pian piano lo zucchero mentre mescoli con una frusta per farlo sciogliere del tutto.
  2. Nel pentolino versa anche il succo di limone e la fecola facendo attenzione a far sciogliere perfettamente anche quest’ultima. Continua poi a mescolare fin quando il liquido non si sarà addensato e resterà leggermente sul cucchiaio quando lo sollevi.
  3. Non appena avrai raggiunto la giusta consistenza la gelatina per dolci sarà pronta, prima di utilizzarla sui tuoi squisiti dessert dovrai però farla raffreddare.

A seconda dell’uso che dovrai farne puoi decidere se farla più o meno densa. Tendendo in considerazione la stessa quantità d’acqua se aggiungi un solo cucchiaio di fecola la gelatina risulterà più liquida, per farla più densa devi aggiungerne 2 o 3 cucchiai. Ad esempio, se devi utilizzarla solo per lucidare la frutta puoi farla più liquida versando un solo cucchiaio di fecola, invece per una crostata di frutta è meglio farla più densa.

Impostazioni privacy