Gelati, come sono cambiati in 20 anni i prezzi dei più famosi: da far spavento

Avete notato che i prezzi sono aumentati? Beh quelli dei gelati sono triplicati: ecco quanto costavano alcuni anni fa. Assurdo!

Il costo dei gelati, dei più famosi e gettonati, quelli rimasti nel cuore di intere generazioni, era veramente irrisorio rispetto ad oggi.

gelati aumenti esagerati
Gelati, come sono cambiati in 20 anni i prezzi dei più famosi: da far spavento- Ossinotizie.it

Se è vero che il costo della vita oggi è più caro, potremmo tranquillamente dire che quello dei gelato confezionati è salito alle stelle: resterete senza parola dando un’occhiata a quanti spiccioli bastavano 20 anni fa per comprare dei gelati.

Gelati, quanto costavano quelli famosi 20 anni fa

Di certo ricorderete i gelati Algida, Sammontana, Motta, che hanno accompagnato la vostra adolescenza e la vostra infanzia. Alcuni gelati famosi non esistono più, altri invece sono in vendita ancora oggi, con qualche piccola differenza.

I marchi hanno aumentato di molto la gamma differenziando i gusti e aggiungendo tante novità golose. Altri sono rimasti esattamente quelli di vent’anni fa, il gusto è lo stesso, forse la confezione esterna, il packaging o lo spot in tv sono cambiati un po’, ma a cambiare del tutto è stato il prezzo.

gelati aumenti esagerati
Gli aumenti sono davvero incredibili- Ossinotizie.it

Avete notato che negli ultimi anni costa tutto un po’ di più? Beh se si guarda ai prezzi dei gelati del 2003 e li si paragona a quelli di oggi c’è da restare abbastanza scioccati. L’inflazione a quanto pare ha fatto sì che i gelati Algida aumentassero del 100 per cento e oltre. Ecco i rincari sui gelati più gettonati:

  • il Cornetto classico costava solo novanta centesimi, e dunque l’aumento è stato del 178 %, dal momento che oggi il suo prezzo al pubblico è 2,50 euro.
  • Il Magnum Classico ha subito un aumento del 125%, perché vent’anni fa costava un euro e venti e oggi 2,70 euro.
  • Il Fior di fragola e il Cremino che costavano cinquantacinque centesimi, sono aumentati del 227% perché oggi costano 1,80 euro.
  • Il Calippo, il Cucciolone e il Croccante costano 2,40 euro, mentre prima il loro prezzo al pubblico era di soli ottanta centesimi, dunque hanno registrato un incremento del duecento per cento.

Accanto all’aumento dei prezzi, pare ci sia stata anche una riduzione notevole della quantità di prodotto venduto, cioè paghiamo molto di più per mangiare molto di meno.

Il magnum classic, ad esempio 20 anni fa, oltre a costare molto poco rispetto a ora, pesava ben 20 grammi in più. Insomma, è il caso di dire che è amaro oggi il costo di un dolce gelato se si pensa a quanto costavano in un tempo non molto lontano, e per chi ricorda che tempo fa il Calippo costava 500 lire, lo è ancora di più!

Impostazioni privacy