È tempo di occhiali da sole: ti svelo il trucco per scegliere quelli adatti a te, non sbaglierai un colpo

Gli occhiali da sole sono un accessorio molto glamour e allo stesso tempo utile: ecco come scegliere quelli più adatti a te.

Proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti, dalle raffiche di vento e da agenti patogeni potenzialmente pericolosi è quanto mai importante. Motivo per cui gli occhiali da sole non sono soltanto un accessorio glamour e alla moda, ma anche una protezione fondamentale per la nostra salute.

occhiali da sole come scegliere
Come scegliere gli occhiali da sole -Ossinotizie.it

Per scegliere quelli più adatti a noi non bisogna quindi pensare soltanto all’aspetto estetico, ma anche alla loro funzionalità. Ci sono infatti delle profonde differenze che riguardano i materiali, il colore della lente, la forma e moltissimi altri dettagli ancora.

Se, quindi, vuoi prendere la decisione giusta faresti bene a continuare a leggere il nostro articolo di oggi. Nei prossimi paragrafi ti sveleremo tutto quello che c’è da sapere sull’argomento. In questo modo, sarai sempre all’ultimo grido prendendoti allo stesso tempo cura dei tuoi occhi.

È tempo di occhiali da sole: come scegliere quelli adatti a te

Scegliere gli occhiali da sole è tutt’altro che facile. Sì, perché oltre a badare all’aspetto estetico bisogna anche tenere conto della loro funzione pratica. Innanzitutto, è bene precisare che non si dovrebbe mai optare per un prodotto troppo economico, perché potrebbe essere anche di scarsa qualità e, quindi, potrebbe rappresentare un pericolo per la nostra vista.

occhiali da sole trucco per scegliere
Occhiali da sole: ecco il trucco per sceglierli -Ossinotizie.it

Detto ciò passiamo in rassegna tutti i dettagli principali a cui è bene prestare la massima attenzione prima di scegliere un paio di occhiali da sole:

  • materiale: la scelta dipende dall’uso che ne devi fare e da quanto tempo li tieni indosso. Considera, quindi, se ti serve un prodotto resistente oppure leggero. Inoltre stai attento alle allergie;
  • dimensione: il frontale deve arrivare interamente sopra o sotto il sopracciglio e non si deve appoggiare alla guancia. Lateralmente invece l’occhiale può essere più grande del viso. L’importante però è che l’asta vi aderisca, altrimenti c’è il rischio che ti cada;
  • forma: di solito chi ha un viso più rotondo predilige occhiali squadrati. Chi ha un viso rettangolare sta meglio con quelli tondi. Tuttavia, ad incidere sulla scelta pesa come sempre il proprio stile ed il gusto personale;
  • colore: ne esistono di infinite sfumature diverse. Anche qui la scelta dipende dai propri gusti. Per ciò che concerne, invece, il colore delle lenti spesso ad ognuno di essi è associata una funzione diversa. Meglio chiedere consiglio all’ottico.

Se ti piace cambiare, ti consigliamo di avere almeno due paia di occhiali da sole così da sfoggiarli alternativamente a seconda dell’occasione. Se invece vuoi sapere se hai bisogno degli occhiali da vista fai questo semplice test. Ti sarà di grande aiuto.

Impostazioni privacy