E’ davvero rischioso dare la carne cruda al cane? Ecco quello che devi assolutamente sapere

Puoi dare la carne cruda al tuo cane? Tutta la verità su una domanda che si pongono molti proprietari confusi.

I nostri amici a quattro zampe ci regalano amore senza chiedere niente in cambio, sono fedeli, ci tengono compagnia e tutto quello che vogliono è essere amati e considerati. Noi abbiamo il compito di farli vivere il più possibile in salute, serenità e tranquillità, trattandoli come veri e propri membri della famiglia, cosa che poi, effettivamente sono.

carne cruda al cane corretto oppure no?
Carne cruda al cane, si può fare oppure p meglio evitare? – Ossinotizie.it

L’alimentazione può essere un campo delicato per chi non ha mai avuto cani nella sua vita e possono sorgere dubbi su cosa mettere o meno nella sua ciotola. I cani amano la carne, questo è certo. Chi più, chi meno, proprio come noi hanno gusti diversi e preferenze alimentari. Per quanto possibile cerchiamo di rispettarle, anche se non possiamo certo presentare al nostro fido un menù stellato per la pappa quotidiana. Ma siamo certi di cosa possiamo o non possiamo dargli?

Se hai sempre dato la carne cruda al tuo cane, dovresti sapere queste cose

Negli ultimi anni i padroni di cani sono sempre più attenti a cosa mettono nelle ciotole dei loro amici pelosi. Una maggiore consapevolezza alimentare ha portato tanti a voler evitare crocchette e cibi confezionati in favore di un regime alimentare più salutare, con pasti home made in cui non manca proprio nulla e sono presenti tutti i nutrienti giusti per la salute del cane, senza aggiunte e conservanti.

carne cruda al cane corretto oppure no?
Carne cruda al cane, bene o male? La risposta che cercavi eccola! – Ossinotizie.it

Ecco che in tantissimi stanno optando per la carne cruda, acquistata dal macellaio e servita nella ciotola. Ma è davvero un comportamento sicuro per la salute di fido? La verità è che, in realtà, è una pessima idea. Proprio come mangiare carne e pesce crudo per noi è pericoloso, per la possibile presenza di batteri pericolosi che ci possono far contrarre malattie al tratto gastro-intestinale anche piuttosto gravi. Se non lo mangi tu, perché dovresti darlo al tuo cane?

Le crocchette e i cibi per cani confezionati e preparati apposta per loro hanno tutti i nutrienti giusti e non hanno un valore nutrizionale inferiore ad un “piatto” preparato da noi, spendendo molto di più.

Se si vuole dare della carne fresca ai nostri amici, possiamo sbollentarla o comunque cuocerla per azzerare qualsiasi rischio. La dieta di un cane adulto deve essere sempre composta da 50% al 75% di proteine animali. E tu cosa ne pensi?