Diabete: sostituire lo zucchero con il miele è la soluzione o un grave pericolo? Scopriamolo

Sostituire lo zucchero con il miele è una soluzione per il diabete? Scopri subito se è un bene o se fa male

Il diabete è una malattia cronica dovuta ad una concentrazione eccessiva di glucosio nel sangue. A sua volta dovuta alla carenza di insulina nell’organismo umano, ossia un ormone che stimolando l’assunzione del glucosio nelle cellulare muscolari e adipose ne diminuisce la quantità nel sangue.

Zucchero o miele? Cos'è meglio se si ha il diabete
Sostituire lo zucchero col miele, cosa dovete sapere – Ossinotizie.it

Ecco perché, una volta diagnosticata la patologia, è bene procedere ad una dieta precisa e che possa in ogni modo facilitare lo stato di benessere del proprio corpo. Uno degli elementi da evitare è chiaramente lo zucchero. Ma come fare per sostituirlo? Il miele può andar bene? Ecco tutto quello che dovete sapere.

Sostituire lo zucchero col miele se si ha il diabete: cosa dovete sapere

Si può sostituire lo zucchero col miele se si ha il diabete? Secondo diversi esperti, la risposta non è così semplice. Il miele è infatti classificato come zucchero dal punto di vista biochimico, per via della sua alta concentrazione di carboidrati. Va però detto che, da ormai diverso tempo, il miele viene considerato un’ottima alternativa – sicuramente più salutare – rispetto allo zucchero bianco.

Zucchero o miele? Cosa assumere se si ha il diabete e in che quantità
Le differenze tra zucchero e miele se si ha il diabete – Ossinotizie.it

Questo perché al suo interno si trovano anche vitamine e sali minerali. Numeri alla mano, nel 2018 c’è stata una ricerca durante la quale alcuni esperti hanno utilizzato il miele come coadiuvante nel trattamento del diabete di tipo 2. I risultati hanno verificato che il miele ha un effetto ipoglicemizzante negli animali, con un abbassamento della glicemia a digiuno.

Anche negli umani, un consumo di miele moderato può portare ad un’influenza positiva dei valori glicemici e di altri parametri. Il miele ha infatti un indice glicemico piuttosto basso, per via delle tante altre sostanze chimiche che lo compongono e che solitamente non si trovano nello zucchero.

Se volete sostituire lo zucchero col miele, dunque, non ci sono particolari controindicazioni per la glicemia. Dovete però stare attenti alla quantità, con tre cucchiaini di miele che equivalgono circa a 25 grammi di zucchero. E soprattutto dovete mettervi in testa che il miele non può essere consumato quando volete solo perché ci sono tanti micronutrienti.

È sempre bene tenere sotto controllo la quantità di zuccheri, magari accompagnando alla dieta frutta a basso IG e verdure. Questi due alimenti contengono vitamine e sali minerali in quantità di molto maggiori rispetto a quelle presenti nel miele.

Impostazioni privacy