Detersivo piatti fai da te: risparmi un sacco di soldi a fine mese

Puoi realizzare un detersivo biologico che aiuti la natura e ti faccia risparmiare? Ecco la ricetta per farlo in casa.

Il detersivo per i piatti è fondamentale per detergere al meglio le stoviglie ogni giorno ed è quindi un prodotto indispensabile per la casa. Proprio perché viene usato con una simile frequenza e visto che quelli acquistati al supermercato contengono una grande quantità di prodotti chimici, non si sta assolutamente dando una mano all’ambiente, ma anzi si contribuisce a danneggiarlo.

Detersivo piatti casa
Ecco la ricetta velocissima per un detersivo fatto a casa – Ossinotizie.it

Inoltre rispetto ad altre soluzioni, i detersivi acquistati al supermercato hanno un costo più elevato, mentre uno preparato in casa con ingredienti del tutto naturali permette di risparmiare.

Ecco la ricetta per il detersivo di cui ti innamorerai

Per preparare questa ricetta avrai bisogno di alcuni ingredienti che si possono reperire molto facilmente e sono necessari per realizzare alcuni flaconi di medie dimensioni:

  •  Acqua 400 ml
  • Limoni tre3
  •  Sale 200 gr
  • Aceto bianco 100 ml
  • Sapore di Marsiglia a scelta

Inoltre bisognerà avere anche dei vasetti di vetro in cui versare il tutto e un frullatore a immersione. Per quanto riguarda il procedimento bisogna prendere innanzitutto i limoni e tagliarli a rondelle lasciando la buccia ma togliendo i semi.

sapone piatti come realizzarlo
Come possiamo realizzare in casa un’ottimo sapone piatti e non solo- Ossinotizie.it

Queste fette di limone andranno poi frullate grazie al frullatore ad immersione. Successivamente bisognerà aggiungere lentamente un po’ di sale e un pochino di acqua.

Dopodiché bisognerà prendere una pentola in cui versare questo composto e a cui aggiungere il resto dell’acqua e l’aceto e il tutto andrà fatto bollire per circa 10 minuti continuando a mescolare in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Bisognerà aspettare poi che il composto si raffreddi e dopodiché lo si potrà mettere all’interno dei vasetti di vetro precedentemente presi. A questo punto il detersivo sarà pronto per essere utilizzato e non farà schiuma o bolle perché non sono stati aggiunti i tensioattivi, ma per chi desideraste invece questo effetto basta semplicemente aggiungere un po’ di sapone di Marsiglia e il gioco sarà fatto.

Per utilizzare questo detersivo fatto in casa basterà semplicemente una noce di prodotto per garantire un lavaggio efficace di tutte le stoviglie. Se le stoviglie fossero unte basta lasciare in ammollo assieme al detersivo per un paio di minuti e per procedere con il solito lavaggio.

Inoltre il lato positivo è che questo detersivo può essere utilizzato anche per lavare le superfici come per esempio quelle della cucina stessa e anche quelle in bagno, visto che non è specifico solamente per i piatti. In questo modo la casa avrà una fragranza deliziosa e profumerà sempre di pulito.

Impostazioni privacy