Crostata perfetta, tutti i trucchetti per un risultato finale friabile e profumato

La crostata è uno dei dolci più amati da tutti, grandi e piccini: ecco tutti i segreti per farla in modo perfetto.

Il finale perfetto per un buon pranzo o una buona cena è senza dubbio mangiare il dolce. La crostata è perfetta, piace a proprio a tutti, dai più grandi ai più piccoli. Certo eseguirla non è molto facile, alcune volte la pasta frolla potrebbe essere troppo friabile o al contrario potrebbe risultare troppo dura.

crostata perfetta trucchi
Crostata: presta attenzione a questi dettagli -Ossinotizie.it

Nell’articolo di oggi vi daremo alcuni consigli per farla in modo perfetto! Bisogna prestare molta attenzione a tutti i passaggi, dal momento che sono molto importanti per riuscire davvero ad ottenere un ottimo risultato. Vediamo come realizzarla.

Come realizzare la crostata

Sicuramente, il primo a cui dovete stare attenti è la preparazione della pasta frolla. Il burro dovrà essere morbido, ma non troppo quando lo lavorerete insieme alla farina. Infatti, dovrebbe essere tolto dal frigo circa 20 minuti prima della lavorazione, altrimenti la pasta frolla potrebbe risultare troppo poco elastica. Per eseguirla in ogni caso avrete bisogno di questi ingredienti:

  • 200 g di Farina 00
  • 100 g di Burro
  • 80 g di Zucchero a velo
  • 2 Tuorli medi (circa 70-75 gr)
  • b. Scorza di Limone
  • b. di Sale

Per prima cosa bisognerà lavorare la farina con il burro, fino ad ottenere composto formato da grosse briciole. In seguite potete aggiungere tutti gli altri ingredienti. Alla fine, dovreste aver ottenuto un panetto liscio e omogeneo. Una volta raggiunta la giusta consistenza, si dovrà avvolgere dentro la pellicola trasparente e bisognerà lasciarlo riposare minimo 30 minuti in frigorifero.

Pasta Frolla perfetta così
Prima di stendere la paste dovrete prima mettere un po’ di farina sul mattarello – Ossinotizie.it

Attenzione a questo passaggio: infatti, più la pasta frolla riposa in frigo, più la sua consistenza risulterà friabile. Anche la fase della stesura è molto importante: dovrete prima appiattire il panetto con le mani, cercando di dargli una forma rotonda. È importante anche mettere un po’ di farina sul mattarello e solo dopo potete stendere l’impasto fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile, ma non troppo.

Solo in seguito potete mettere la pasta frolla nella pentola: è molto importante, in ogni caso, fare dei buchi con la forchetta prima di procedere con la cottura. Ora potete scegliere se infornarla direttamente o se invece volete farcirla.

Se decidete di infornarla senza niente, però, dovreste stare attenti che non si gonfi più del necessario e quindi cercate di ricoprirla con un foglio di carta da forno e sopra metteteci dei “pesi” come del riso o dei fagioli secchi.

Infine, dovete prestare attenzione a come cuocere la crostata: è meglio utilizzare il forno ventilato. Il tempo di cottura varia a seconda della ricetta che avete scelto. E dopo averla cotta, lasciatela riposare nel forno tiepido: in questo modo non si romperà!

Impostazioni privacy