Cosa fare ogni mattina per prevenire dolori al collo e alle spalle: ci vuole pochissimo

Se ogni mattina ti svegli con il collo e le spalle doloranti, scopri questo segreto: non ti succederà mai più e ci metterai davvero pochissimo

Il benessere muscolare ed articolare è fondamentale, per sentirsi sempre in forma. Molte persone, però, percepiscono quotidianamente un indolenzimento diffuso al collo e alle spalle e non sanno come intervenire per gestirlo, oltre ai costosissimi massaggi dall’osteopata e dal fisioterapista. Ecco il nostro segreto: fallo ogni mattina.

Prevenire il dolore a collo e spalle
Come prevenire il dolore a collo e spalle Ossinotizie.it

Mantenersi in forma, non aumentare di peso e svolgere una regolare attività fisica sono i tre segreti per un corpo in salute. Di fatto, però, anche chi si impegna in questo senso può incappare in dolori muscolari e articolari al collo e alle spalle che rendono la vita davvero invivibile.

Spesso questi si irradiano anche alla testa, causando una cefalea fastidiosa e pulsante. Se soffri di questa condizione e non sai come uscirne, ecco cosa devi fare ogni mattina.

Dolori al collo e alle spalle: fallo ogni mattina, te ne libererai per sempre

Il primo esercizio da fare ogni mattina è il rilascio miofasciale: prendete una pallina da tennis e premetela nell’area in cui si connettono spalla e petto, cercando di concentrarvi soprattutto sui punti nei quali sentite più tensione. Allo stesso modo, prendete la pallina e passatevela sui muscoli che connettono la spalla alla nuca, cercando di concentrarvi anche qui sulle aree più dolorose, poiché sono quelle più contratte e tese.

Prevenire il dolore a collo e spalle
Ecco cosa puoi fare per stare meglio -Ossinotizie.it

A questo punto, mettetevi con la schiena al muro ed aprite le braccia a 90° facendo in modo che siano aderenti alla parete, creando una sorta di candelabro. A questo punto, muovete le braccia su e giù diminuendo l’angolo di apertura dei gomiti e andando a creare una sorta di W con la parte superiore del corpo, poi ritornate con le braccia a 90°: fatelo una decina di volte.

Per allungare il petto, mettetevi con la faccia rivolta al muro e stendete un braccio appoggiando la mano alla parete. A questo punto, girate il corpo nella direzione del braccio disteso lungo il corpo: sentirete i muscoli del petto allungarsi e distendersi.

Concludete con delle circonduzioni delle spalle sia in avanti che indietro e con delle circonduzioni del collo, da eseguire lentamente per evitare giramenti di testa: se ripetete questa routine tutti i giorni, i dolori saranno solo un lontano ricordo.

Impostazioni privacy