Copri spazzolino da denti: non usarlo mai, ecco cosa rischi, svelato dai dentisti

Anche tu in casa hai lo spazzolino con sopra la sua copertura? Non lo fare mai più, ecco il motivo che ti stupirà!

Tutti noi in bagno abbiamo lo spazzolino, quello manuale dentro un bicchiere o qualcosa di simile. In tantissimi poi, per igiene, lasciano sopra le sue setole il copri spazzolino che solitamente è di plastica.

spazzolino da denti attenzione copri spazzolino
Copri spazzolino da denti: non usarlo mai, ecco cosa rischi- Ossinotizie.it

Ma sapevi che non è assolutamente una cosa da fare? Anche i dentisti lo sconsigliano. Scopriamo insieme i motivi che ci sono dietro. Scorri le prossime righe ed informati bene per la tua salute.

Copri spazzolino? Assolutamente no!

Tutti noi ci laviamo i denti più volte al giorno per far stare in salute la bocca ed i denti. Anche i bambini piccoli apprendono questa sana e corretta abitudine. Ma sapevi che una gran parte della popolazione non utilizza lo spazzolino giusto? Stando a delle recenti statistiche si parla del 70%.

Il primo errore che viene commesso, per quanto riguarda l’igiene orale è proprio come conserviamo il nostro spazzolino. Avete mai fatto caso che quando lo acquistiamo nella confezione c’è il copri spazzolini? Ecco non dovete mai utilizzarlo dopo aver lavato i vostri denti.

spazzolino da denti attenzione copri spazzolino
Ecco il motivo che ti lascerà senza parole -Ossinotizie.it

Sapete perché? Ha le setole bagnate e chiudendolo nel contenitore di plastica ci possono sviluppare batteri e muffe. E’ super consigliato anche evitare di riporlo in cassetti o ante chiuse. L’ideale è quello di lasciarlo asciugare all’aria e lontano dal WC. Se lo posizioniamo li vicino potrebbe attrarre i batteri fecali.

Teniamo il nostro spazzolino in una tazza, o un bicchiere ma in modo verticale e facendo attenzione che non tocchi altre setole. Ricordiamoci anche che dopo aver lavato i denti è bene sciacquare con attenzione anche lo spazzolino. Togliamo, se ci sono, dei residui di cibo.

E’ molto importante cambiarlo ogni tre mesi circa, controlliamo comunque sempre le nostre setole. Loro sono il vero e proprio indicatore sulla salute del nostro spazzolino. Se non sono più dritte è giunto il momento di fare il cambio.

Ricordati poi che il modo corretto per buttare lo spazzolino è nel secchio dell’indifferenziato e non in quello della plastica come sicuramente avresti pensato! Fai attenzione anche all’ambiente, mi raccomando. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualche idea nuova e particolare che riguarda il mondo che ci circonda e tutto quello che ci può aiutare a stare meglio.

Impostazioni privacy