Calcio, il cancro colpisce ancora: la reazione della squadra

Il mondo del calcio deve fare i conti con un’altra diagnosi di cancro: il gesto della squadra fa commuovere tutti.

Il calcio è senza dubbio uno sport che riesce a trasmettere emozioni non soltanto per ciò che avviene all’interno del rettangolo di gioco, ma anche per le tante storie di vita che lo rendono ancora più affascinante e coinvolgente. Tuttavia, i tantissimi tifosi di calcio devono spesso fare i conti anche con racconti molto pesanti. Non sono pochi i calciatori che si sono ritrovati a dover lottare con malattie gravi e che hanno deciso di rendere pubblica la loro battaglia quotidiana. Eppure, proprio questo coraggio ha fatto in modo che tanti riuscissero a trovare la forza per andare avanti.

Dramma nel mondo del calcio
Dramma nel mondo del calcio – OssiNotizie.it

Lo stesso spirito che si può ritrovare nella storia che arriva da Terni e che ha già commosso milioni di appassionati di calcio. Ancora una volta l’ospite indesiderato è il cancro, ma la reazione è di quelle che stringono il cuore.

In un giorno di metà febbraio, come racconta la Ternana Women, una delle giocatrici del team rossoverde ha ricevuto quella notizia che non si vorrebbe ascoltare mai nella vita. La diagnosi parlava chiaro: tumore al naso.

Il racconto struggente: “Tante cose sono cambiate…”

Deborah Salvatori Rinaldi ha raccontato in un post su Instagram le sensazioni provate in quel momento e l’immediata voglia di reagire. “Ero al parco con la mia famiglia. Eravamo lì per il carnevale… per mia nipote – scrive la calciatrice della Ternana Women – Quel giorno tante cose sono cambiate. Quel giorno mi hanno chiamato e mi hanno detto ‘maligno’“.

Deborah Salvatori Rinaldi cancro
Le parole commoventi di Deborah Salvatori Rinaldi – Credit Instagram Deborah Salvatori Rinaldi – Ossinotizie.it

Il giorno dopo ero a Terni per fare l’unica cosa che sarei riuscita a fare fino all’operazione – ha poi aggiunto Deborah Salvatori Rinaldi – Giocare a calcio e stare con la squadra. Quella mattina prima di allenarmi ho parlato dentro lo spogliatoio. Avevo iniziato l’anno parlando alla squadra e facendo un discorso sulla riconoscenza, ho finito l’anno parlando della stessa cosa, ma questa volta le parole erano più pesanti“.

Nonostante la necessità di sottoporsi ad un intervento chirurgico e l’inevitabile lungo stop dall’attività agonistica, Deborah Salvatori Rinaldi ha ricevuto dalla sua squadra il regalo più bello che potesse desiderare. La calciatrice aveva il contratto in scadenza, ma la Ternana Women non ha esitato a rinnovarlo. La Ternana quella mattina mi ha fatto piangere, rivela la giocatrice nel post. La massa cancerogena è stata rimossa il 1 marzo scorso presso l’ospedale Sant’Anna di Como.

L’operazione è andata bene. Sarà un periodo difficile, fatto di pochissimi sforzi, lentezza, pazienza, mal di testa, radioterapia, controlli e visite – conclude – Ma con un bel respiro, alti e bassi, le persone che mi amano e la medicina andremo a comprare un’altra tela per ricominciare da capo“. L’auspicio è di rivedere in campo Deborah Salvatori Rinaldi già all’inizio della prossima stagione.

Impostazioni privacy