Borotalco, bicarbonato, acqua ossigenata… tutti gli ingredienti naturali per pulire casa senza detersivi

Vuoi pulire casa, rendendola davvero perfetta? Ecco tutti gli ingredienti naturali di cui ti devi servire: saranno fantastici!

Pulire casa è un’azione che compiamo giornalmente e che ci consente di eliminare polvere, sporco, germi e batteri. Ci sono parti di essa a cui prestiamo molta più attenzione, perché vengono sporcate con più frequenza (ad esempio bagno e cucina), ed altre che invece tendiamo a trascurare un po’ perché non vengono utilizzate spesso. In entrambi i casi però, quando decidiamo di lavare qualsiasi luogo o oggetto della casa, ci muniamo di tantissimi detersivi da fare invidia ai grandi supermercati. Questo risulta essere un enorme spreco di denaro!

pulire casa ingredienti naturali
Come pulire casa con ingredienti naturali -Ossinotizie.it

Dunque, se desideriamo risparmiare a fine mese e non acquistare tantissimi prodotti ‘chimici’, possiamo ricorrere ai metodi delle nostre nonne: utilizzare ingredienti naturali per pulire casa. Siete pronti a scoprire di cosa abbiamo realmente bisogno? E soprattutto per cosa possiamo utilizzare quel determinato prodotto? Vediamo insieme di seguito.

Elimina i detersivi: da oggi in poi utilizzerai solo prodotti naturali per pulire casa!

Per pulire ogni singola parte della nostra casa, abbiamo bisogno di acquistare detersivi diversi con funzioni specifiche per quel determinato oggetto: candeggina per il bagno, detersivo per i piatti, quello per i vetri, quello per i pavimenti e così via. In questo modo la varietà di detersivi che avremo in casa sarà davvero enorme, ma nello stesso tempo avrà un impatto considerevole anche sul nostro portafoglio, rendendolo sempre più misero.

Per evitare che ciò accada, possiamo utilizzare ingredienti naturali che già possediamo in casa o che, nel caso di acquisto, costano davvero poco. Le nostre nonne li utilizzavano ed ottenevano risultati perfetti (vedi anche come utilizzare una bottiglia di acqua frizzante per eliminare gli aloni). Di quali parliamo? Vediamoli di seguito!

ingredienti naturali pulire casa
Come utilizzare gli ingredienti naturali per pulire casa -Ossinotizie.it

Tra gli ingredienti naturali perfetti per le pulizie possiamo trovare sicuramente:

  • Borotalco: questo è perfetto per rendere i vetri della nostra casa splendenti e lucidissimi! Ne basta un cucchiaio in una bacinella piena d’acqua, mescolare per far sì che si sciolga e poi intingere un panno in microfibra al suo interno, utilizzandolo poi per lavare i vetri.
  • Bicarbonato ed acqua ossigenata: questi due ingredienti sono perfetti per pulire le piastrelle del bagno o della cucina. L’azione sbiancante dell’acqua ossigenata e quella disinfettante del bicarbonato, renderanno le piastrelle lucide, prive di macchie e di grasso e soprattutto bianchissime!
  • Acido citrico: questo prodotto può essere utilizzato per eliminare totalmente il calcare dalla lavatrice o dalla lavastoviglie. Perfetto per i lavaggi a vuoto, essendo molto forte da utilizzare. La sua funzione principale è eliminare il calcare, ma può essere utilizzato anche per rendere il bucato davvero bianchissimo!
  • Olio essenziale: questo può essere utilizzato in acqua, per rendere le superfici molto più profumate o può essere aggiunto ad ogni lavaggio per avere un bucato incantevole. Ovviamente basteranno pochissime gocce per ottenere il risultato desiderato.