Bonus malattia per disoccupati: a chi e quanto spetta

In pochi sono a conoscenza del bonus malattia per disoccupati: ecco quali sono i requisiti per ottenerlo e soprattutto quanto spetta.

Per i disoccupati è previsto un bonus malattia che per essere richiesto prevede una serie di requisiti che è bene conoscere. In particolare, è importante sottolineare che è rivolta ad alcuni soggetti nello specifico, in presenza di determinati requisiti.

bonus malattia disoccupati
Bonus malattia per disoccupati: a chi e quanto spetta-Ossinotizie.it

Ciò detto, di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere in merito al bonus malattia previsto dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale per i disoccupati. Si tratta di una misura davvero molto utile e che potrebbe interessare molti lavoratori senza lavoro.

Bonus malattia per disoccupati, cosa sapere

Come accennato sopra, poche persone sanno che anche ai disoccupati è riconosciuta un’indennità. Si tratta di una specie di bonus malattia corrisposto dall’Inps alla predetta categoria di soggetti. La gran parte delle persone, infatti, è a conoscenza dell’indennità sostitutiva dello stipendio corrisposta ai lavoratori.

Bonus malattia per disoccupati, cosa sapere
In pochi sono a conoscenza del bonus malattia per disoccupati, ecco come funziona- Ossinotizie.it

Il motivo risiede nel fatto che si pensa che in presenza della scadenza o comunque della cessazione del contratto, decade il diritto all’ottenimento di determinate forme di tutele. In realtà non è così dal momento che anche il lavoratore disoccupato che si ammala ha diritto all’indennità da parte dell’Inps. In questo caso, però, l’Istituto è tenuto al pagamento della misura seguendo le stesse modalità previste per il lavoratore dipendente, seppur con importo più basso.

Il requisito principale per cui ciò avvenga è che la malattia si verifichi entro due mesi dalla cessazione o anche dalla sospensione del rapporto di lavoro. Chiaramente bisognerà essere in possesso del certificato di malattia rilasciato dal proprio medico curante. Quest’ultimo difatti dovrà procedere alla trasmissione telematica dello stesso all’Inps. In alternativa, l’interessato potrà inviare il certificato in forma cartacea alla sede competente, entro i 2 giorni successivi.

Per quanto concerne l’entità dell’indennità, la normativa prevede la riduzione di 2/3 rispetto alla percentuale prevista nel caso dei lavoratori dipendenti. Oltre a ciò, bisogna dire che permane anche per i disoccupati l’obbligo relativo alle visite fiscali. Per essi, la reperibilità deve essere rispettata tutti i giorni, inclusi sabati, domenica e festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Qualora dovesse essere accertata una assenza ingiustificata, la legge prevede una sanzione che è pari alla decurtazione totale del bonus.

Ciò vale per un periodo non superiore ai dieci giorni nel caso di prima assenza, mentre nel caso della seconda assenza si verifica la decurtazione del 50% dell’indennità restante. Infine, in caso di terza assenza, si verifica la decurtazione piena dalla data della stessa.

Impostazioni privacy