Bonus energia? Ecco come richiederlo online

Il bonus energia previsto per affrontare le spese delle bollette è pronto per essere erogato. Ecco come fare a richiederlo direttamente in bolletta. Il metodo è semplicissimo ed è completamente online.

Dalla fine di marzo, esattamente dal giorno 31 fino ha il 31 maggio è possibile richiedere il bonus energia, un contributo economico di circa 180 € che si traduce essenzialmente in uno sconto diretto in bolletta per i fornitori di energia accreditati con l’iniziativa o a fronte di una richiesta attraverso il portale telematico. Il modulo è scaricabile direttamente online, da chi non fosse riuscito ad ottenere lo sconto diretto in fattura.

bonus energia
Come attivare il bonus energia direttamente in bolletta – Ossi Notizie.it

I fondi stanziati per riconoscere dei bonus energetici attraverso l’accreditamento con aziende specifiche sono sostanziosi. Si tratta, infatti, di circa 30 milioni di euro, precisamente 28,6 milioni, che servono per finanziare queste manovre. L’iniziativa volta ad aiutare le famiglie in forte difficoltà per la crisi economica che sta travolgendo il paese, è però limitata ad alcune località specifiche.

In particolare si tratta di province della regione Trentino. Il bonus in oggetto solitamente viene concesso automaticamente grazie ad un accreditamento tra le aziende fornitrici di energia elettrica e la giunta provinciale trentina. Chi, però, non avesse ricevuto lo sconto potrà richiedere il motivo dell’esclusione direttamente online attraverso dei moduli prestampati da compilare nelle parti mancanti.

Come richiedere l’attivazione del bonus energia direttamente dal portale

Sul portale della provincia autonoma di Trento, infatti, si può reperire il modulo per richiedere l’accesso alla manovra. Ovviamente sarà necessario dimostrare di essere in possesso di tutti i requisiti necessari e cioè di essere titolari di un contratto di fornitura di energia elettrica con una azienda che non ha aderito all’accreditamento in oggetto.

Bonus Energia
Bonus Energia per la Provincia di Trento – Ossi Notizie.it

In alternativa, il richiedente, nonostante abbia un contratto con un’azienda aderente all’iniziativa, deve dimostrare di essere rimasto escluso a causa dell’impossibilità di controllare i riferimenti economici della famiglia per l’anno 2020.

Il terzo requisito necessario per poter richiedere il bonus energia attraverso il portale della provincia di Trento è quello di aver attivato un’utenza dopo il 1° dicembre 2022 a seguito di un’operazione di voltura di energia elettrica ad uso domestico. L’ultima requisito, e quindi il motivo per il quale si è rimasti esclusi dalla bonus automatico, è quello di aver comunicato in ritardo un cambiamento di codice fiscale. In questo caso, qualora la provincia autonoma di Trento valuti la richiesta idonea procederà alla all’autorizzazione dell’erogazione da parte dell’agenzia provinciale, del bonus energia. C’è tempo fino al 31 maggio per poter accedere al portale e richiedere lo sconto di 180 € per le bollette.

Impostazioni privacy