Bicarbonato ed aceto, la combinazione più amata per le pulizie di casa: serve davvero o no

Bicarbonato di sodio ed aceto di vino bianco sono i rimedi naturali più utilizzati in casa, ma servono davvero? Facciamo chiarezza

Noti ed apprezzati per le loro proprietà pulenti oltre che per il loro impiego ai fornelli, nelle nostre case non abbiamo atteso a lungo prima di mettere in pratica i fatidici rimedi naturali che prevedono l’impiego di aceto di vino bianco e bicarbonato di sodio. Ma sono davvero così utili?

aceto bicarbonato usi
Aceto di vino bianco e bicarbonato di sodio: serve oppure no?(ossinotizie.it)

Ne abbiamo sentito parlare davvero così spesso che ci siamo poi subito convinti della loro utilità in ambito domestico. Li abbiamo addirittura preferiti ai classici detersivi che siamo soliti acquistare al supermercato, utili per le pulizie di casa. Ma abbiamo bisogno di fare chiarezza su quello che è l’utilizzo di questi due ingredienti: hai mai provato ad unirli insieme? Ti spiego perché dovresti assolutamente evitare questa combo!

Aceto e bicarbonato di sodio ,perché non dovresti combinarli insieme: non è vero che è un rimedio utile

Si inseriscono nella lista dei rimedi della nonna più amati, soprattutto per le loro proprietà igienizzanti e pulenti. Ma funzionano davvero? È questa la domanda che siamo in molti a porci. Sia l’aceto di vino bianco sia il bicarbonato di sodio, sono davvero due ingredienti utili nelle faccende domestiche? 

aceto bicarbonato usi
Aceto e bicarbonato: sono davvero due rimedi naturali utili? -Ossinotizie.it

Ebbene, vogliamo subito chiarirvi le idee: la risposta è no. Soprattutto se combinati insieme. Questi due ingredienti, che siamo soliti combinare insieme per realizzare un detergente naturale per pulire casa, non andrebbero in realtà mai uniti perché ciò che liberano non è altro che CO2, cioè anidride carbonica. Capirete dunque che si tratta di un gas che certamente non si rivela utile nelle pulizie di casa. Per questo motivo, dovremmo assolutamente perdere questa cattiva abitudine e smettere di unire questi due ingredienti insieme.

Ma allora non ha senso nemmeno utilizzarli separatamente?

In alcuni casi, sia l’aceto sia il bicarbonato di sodio possono essere il nostro asso nella manica per risolvere problemi in casa come ad esempio il cattivo odore che si sprigiona in forno o in frigo. Il bicarbonato soprattutto, noto per essere in grado di assorbire i cattivi odori, può fungere da rimedio naturale in questi casi.

Mentre per quanto riguarda l’aceto, spesso lo si usa per eliminare residui ed incrostazioni calcaree da superfici come lavello o rubinetteria, o ancora lo si è spesso utilizzato come sostituto naturale dell’ammorbidente quando facciamo il bucato. Ebbene, al pari di un qualsiasi detersivo, l’aceto va utilizzato con parsimonia in quanto anche questo ingrediente può avere un forte impatto sull’ambiente.

Impostazioni privacy