Basta una breve passeggiata tutti i giorni: così il nostro organismo migliora

Se vuoi migliorare la tua salute e guadagnare in benessere, devi camminare ogni giorno. Ecco cosa succede al nostro organismo

Anche se ti può sembrare strano, la camminata, è un ottimo modo per mantenerti in forma e stare in salute. I benefici di una passeggiata quotidiana sono numerosi e quando avrai incominciato, non potrai più rinunciare a questa abitudine.

Camminare benefici corpo
Basta una breve passeggiata tutti i giorni: così il nostro organismo migliora – Ossinotizie.it

Se pensi che la passeggiata ti annoi, puoi cercare percorsi alternativi da percorrere.  Quando sarai un pò allenato potrai scegliere dei circuiti sempre più difficili, anche con l’utilizzo di manubri e pesi per i polpacci. Camminare con una persona di fiducia, può rendere il momento piacevole e per niente noioso.

Camminare fa bene alla salute e ti spieghiamo perché

Fare una camminata tutti i giorni, è una pratica economica e alla portata di tutti, che fa bene non solo alla salute fisica, ma anche a quella mentale. Se siamo soli abbiamo la possibilità di ritagliare un momento unicamente per noi e se vogliamo, anche per meditare, durante le pause del nostro percorso. Ma perché bisogna evitare la sedentarietà e camminare almeno 30 minuti al giorno? I benefici sono numerosi:

  1. riduce la pressione arteriosa
  2. favorisce la riduzione del colesterolo cattivo
  3. rafforza le ossa
  4. riduce il rischio di malattie cardiovascolari e infarto
  5. aiuta a ritornare in forma
  6. tonifica i muscoli
  7. aiuta a tenere sotto controllo la glicemia

Tutti possono incominciare a fare passeggiate, poiché non ci sono particolari controindicazioni (salvo specifiche condizioni di salute). Serve un’attrezzatura particolare? Assolutamente no! Per praticarla è sufficiente essere muniti di vestiti e scarpe comode.

Via con il ritmo, inizia la camminata veloce

Sai che le persone abituate a camminare tutti i giorni, si ammalano di meno e sono più sane e felici rispetto alla media? Se vuoi stare bene e sei un pò allenato, prova la camminata veloce. A metà tra la camminata e la corsa, questo tipo di camminata, praticata per appena mezz’ora al giorno per 5 giorni alla settimana, permette di ridurre lo stress, aumentare i livelli della serotonina, perdere peso, controllare il diabete di tipo 2, mantenere la pressione arteriosa stabile.

Camminare benefici corpo
Tantissimi benefici per una sport con pochissime controindicazioni -Ossinotizie.it

Inoltre migliora le funzionalità polmonare e cardiovascolare, mantiene efficienti ossa, muscoli e articolazioni, migliora l’umore. Per abbassare la pressione arteriosa sono sufficienti 3 minuti di camminata. Se eseguita dopo 15 minuti dal pasto, riduce la glicemia.

Quando si cammina a distanza di 40 minuti dal pasto, è più facile perdere peso. Infine, camminare almeno 40 minuti al giorno, riduce il rischio di malattie cardiovascolari e infarto negli anziani.E voi eravate a conoscenza di tutti questi importantissimi aspetti positivi che può portare una semplice passeggiata nella nostra vita?