Auto rubate, in Italia curiosamente portano via sempre un modello

Purtroppo la piaga delle auto rubate sembra non fermarsi in Italia come in tanti altri paesi nel mondo. I numeri legati al nostro paese sono tornati a viaggiare sui livelli pre pandemia da Covid. C’è una curiosità perché c’è un modello che viene sempre al primo posto.

Siamo di fronte a un caso davvero interessante che ci fa riflettere su cosa sta accadendo nel nostro paese. Andiamo ad analizzare la situazione però con maggiore precisione.

furto automobili
Le auto più rubate in Italia (OssiNotizie.it)

La pandemia da Coronavirus è stata messa praticamente al tappeto ma con essa non sono andate via le brutte abitudini. Se nel 2020 e nel 2021 si erano registrati cali vertiginosi nel furto delle auto ora le cose sono decisamente migliorate con un aumento incredibile in questo senso del business dei malavitosi.

L’Italia infatti ha registrato in questo ultimo anno e mezzo un vero e proprio boom, totalmente inaspettato, per quanto riguarda l’aumento delle autovetture rubate. Un’indicazione che sicuramente deve portare in molti a riflettere e a fare attenzione anche a come gestire le proprie macchine. Tra assicurazioni contro furto e incendio fino a possibilità sempre più interessanti il mercato sta cambiando volto e anche gli assicuratori si stanno adeguando. Andiamo a scoprire qualcosa di più.

Le auto più rubate, il dato preoccupante in Italia

Sono diverse le auto rubate in Italia in questo periodo di repentino aumento della delinquenza sotto questo punto di vista. Secondo l’analisi stilata dall’Osservatorio di Lo Jack pare che le vetture più richieste dal mercato della delinquenza organizzata siano i Sport Utility Vehicle cioè i Suv. La società americana è partita dal CalAmp un gruppo di servizi telematici che ci portano a osservare proprio i dati legati ai veicoli rubati e questi evidenziano come i Suv siano sotto questo punto di vista in ascesa.

suv deserto
Furti d’auto, le più rubate in Italia (OssiNotizie.it)

Nel 2022 il furto dei suv ha registrato una crescita piuttosto preoccupante che si attesta attorno al +4% rispetto a quanto accaduto nel 2021. Si torna dunque ai dati pre pandemia quelli del 2019 e ci sono quattro regioni in Italia dove i dati sono veramente molto preoccupanti sotto questo punto di vista.

Quali sono le regioni in Italia con più furti?

polizia in divisa
Tutte le auto rubate in Italia (OssiNotizie.it)

Le regioni in Italia col maggior numero di furti sono Campania, Lazio, Lombardia e Puglia. Secondo i dati in questione nove furti su dieci in Italia riguardano queste quattro regioni. Il picco in questo senso è stata raggiunto dalla Campania con il 33% dei casi registrati. Si passa poi al Lazio dove i dati ci parlano del 24% per poi arrivare alla Puglia dove invece parliamo del 21%. In Lombardia si arriva al 12% mentre in Sicilia è del 2%. Si tratta di dati allarmanti dunque soprattutto per il centro Italia dove la situazione rischia di diventare drammatica.

Inoltre si sta sviluppando un fenomeno spietato e cioè quello che viene chiamato “cavallo di ritorno“. In questo senso le auto rubate vengono restituite al proprietario dai ladri ma solo dietro il pagamento di un riscatto per cifre che fanno girare la delinquenza e la alimentano a più non posso. Le forze dell’ordine devono agire di conseguenza e adeguarsi a tale sconcertante situazione per trovare delle soluzioni.

Impostazioni privacy