Attenzione a questo codice: è fondamentale qualora perdeste il telefono

Telefono smarrito o rubato? Fai molta attenzione a questo codice, si può rivelare fondamentale! Ecco come bisogna fare per ottenerlo

Il nostro smartphone è tutto il nostro mondo. Al suo interno abbiamo documenti di lavoro, file personali, foto di figli e nipoti, delle vacanze, dei nostri hobby, i nostri segreti. Tramite il cellulare acquistiamo prodotti e gestiamo i nostri conti correnti: insomma è davvero a 360 gradi il nostro universo in miniatura. Motivo per il quale bisogna tenerlo sempre sotto stretta protezione da agenti esterni, e tenere al sicuro i nostri dati.

codice blocco telefono
Telefono smarrito: tieni a portata di mano questo codice – Ossinotizie.it

Può capitare però che il telefono possa essere smarrito, o peggio ancora che ne veniamo derubati. Sarebbe un bel problema, soprattutto se qualcuno provasse ad entrare e fare qualcosa di illecito con i nostri dati. Non sono pochi i casi in cui chi ha rubato il telefono, o semplicemente lo ha trovato, ne è riuscito a cavare qualcosa per il proprio tornaconto. Ed ecco se dovesse verificarsi una di queste ipotesi, bisogna tenere a portata di mano questo codice che è fondamentale: come bisogna fare per ottenerlo?

Telefono smarrito o derubato: la salvezza sta in questo codice

C’è chi perde cento volte al giorno il telefono, soltanto perché non ricorda dove lo ha messo per poi ritrovarlo, e chi purtroppo lo perde una sola volta e quella è la definitiva. Oppure chi sfortunatamente subisce un furto del dispositivo, cosa purtroppo non insolita. E allora, oltre alla perdita fisica del dispositivo, la nostra paura è che qualcuno possa accedere ai nostri dati, riuscendo in qualche modo a sbloccare il telefono.

ottenere codice blocco telefono
Codice per bloccare il telefono da remoto, ecco come ottenerlo – Ossinotizie.it

Bisogna quindi cercare di proteggerlo in qualche modo, provare a bloccarlo in maniera remota. Ed ecco che in nostro soccorso arriva un codice che può davvero salvarci la vita. È presente sul nostro dispositivo e per ottenerlo basta fare una semplice operazione. Si tratta del codice IMEI, ovvero International Mobile station Equipment Identity. Si tratta di un codice associato al nostro dispositivo, ed è univoco: vale a dire che il nostro seriale sarò valido solo per il nostro telefono, gli altri anche dello stesso modello ne avranno uno diverso.

Come si ottiene?

L’identificativo IMEI è assolutamente un codice prezioso da tenere sottochiave, e allo stesso tempo a portata di mano. Per ottenerlo è necessario digitare sul tastierino numerico del proprio dispositivo, il codice *#06# ed effettuare la chiamata. Sul nostro cellulare apparirà il codice univoco abbinato al nostro smartphone. Una volta apparso il seriale, tutto ciò che c’è da fare è uno screenshot e tenerlo custodito in un posto sicuro, o inviarlo ad una persona di cui abbiamo piena fiducia.

Questo codice è fondamentale per bloccare uno smartphone da remoto. Una volta che si è ottenuto, bisogna fare una denuncia ai carabinieri o alla polizia postale, dopodiché allegando quest’ultima ad un modulo di richiesta di blocco tramite IMEI, va inviato il tutto al nostro operatore telefonico. In questo modo il telefono potrà essere identificato e bloccato. Certo, ci resterà comunque il danno di aver smarrito il telefono, ma non avremo la beffa dei dati rubati.

Impostazioni privacy