Attento nel tuo giardino… le mandi via così

Con l’estate in giardino possiamo trovare tanti animali, fai attenzione se però vedi qualcosa del genere. Leggi bene.

Il giardino è sicuramente un luogo perfetto dove trascorrere il tempo durante la bella stagione, ma bisogna stare attenti ai pericoli che ci possono essere. Per esempio i serpenti, sopratutto le vipere che sono tra i più pericolosi. Bisogna preoccuparsi in modo particolare se si hanno bambini e animali domestici.

giardino attenzione vipere
Facciamo molta attenzione al giardino se le vediamo- Ossinotizie.it

Sapere cosa fare se ci si imbatte in un’animale come questo è fondamentale. Certamente la cosa principale è mantenere la calma perché i movimenti bruschi e improvvisi possono indispettirli. Non devono sentirsi minacciate e non devono essere disturbate, altrimenti comincerebbero ad attaccare come autodifesa. Quindi ricordatevi in anzi tutto di mantenere la calma.

Come comportarsi se si incontra una vipera

Quando ci si trova faccia a faccia con un serpente velenoso come la vipera, bisogna mantenere la calma il più possibile. Evitate i movimenti bruschi e qualsiasi cosa che possa mettere in azione il serpente. È poi importante allontanarsi in modo cauto e lento dalla vipera.

Vipera
Come mandare vie le vipere dal giardino (ossinotizie.it)

Non dovete provare per nessun motivo a catturarla o ucciderla, a meno che voi non siate esperti di rettili. I rischi sono davvero molti per la vostra sicurezza se sbagliate. I tentativi non esperti di manipolare una vipera possono portarvi a morsi e complicazioni mediche.

Una volta che siete riusciti ad allontanarvi dalla vipera, cercate di mettere in pratica dei rimedi che possono impedire al serpente di tornare. Potete usare dei repellenti naturali per questo, uno dei metodi più comuni è l’olio essenziale di menta piperita. Le vipere sono molto sensibili agli odori forti e sgradevoli, quindi l’olio di menta piperita essendo molto forte causa un grande fastidio nei serpenti.

Per poter usare al meglio questo rimedio dovete mescolare alcune gocce di olio essenziale di menta piperita con dell’acqua in una bottiglia spray. Agitate bene la bottiglia per mescolare al meglio gli ingredienti e poi spruzzate il composto intorno ai bordi del vostro giardino. Insistete sopratutto nelle zone dove era presente la vipera. Potete anche usare l’aglio o l’aceto che sono sgraditi dalle vipere. Potete semplicemente spargere l’aglio schiacciato o mettere dei contenitori di aceto in alcuni punti del giardino.

Per assicurarvi che le vipere stiano lontano però dovete anche rimuovere tutti i detriti e gli oggetti che possono usare come rifugi, come ad esempio i cumuli di legno o mucchi di foglie. Mantenete poi l’erba sempre corta e gli arbusti potati bene. Sigillate anche le crepe o buchi nelle pareti e nel pavimento. Se il vostro problema non si risolve con questi trucchi, allora è consigliabile affidarsi ad un esperto.