Amazon stravolge il metodo di valutazione dei prodotti: come funziona ora e perché cambia

Cosa sta cambiando a proposito di Amazon e del metodo di valutazione dei prodotti: la novità e cosa c’è da sapere

Quando si parla di Amazon, la nota piattaforma di e-commerce, l’attenzione è sempre molta alta anche per quanto concerne le novità in cantiere e proposte all’utenza, proprio come nel caso del cambiamento che sta avendo luogo circa il sistema di valutazione dei prodotti.

Amazon, le novità sul sistema dei valutazioni dei prodotti: cosa cambia e cosa sapere
Sistema di valutazione dei prodotti Amazon, occhio alla novità -Ossinotizie.it

Di recente infatti Amazon sta provando ad apportare dei cambiamenti. Come ben sapranno gli utenti, è un aspetto tra quelli centrali che hanno accompagnato il successo del piattaforma, così come è rilevante a proposito delle false recensioni positive.

In taluni Paesi, Italia compresa, Amazon sta sperimentando una nuova modalità di indicazione della media delle valutazioni degli articoli, ovvero le stelline. Attualmente, sul portale di Amazon è possibile notare sia il sistema classico e ben noto che quello nuovo, dunque li si può mettere a confronto.

Amazon, la novità nel metodo di valutazione degli articoli: cosa cambia e alcuni dettagli da approfondire

Nel dettaglio, da un lato la vecchia modalità con la media delle stelle con relativa indicazione grafica e il totale delle recensioni. Dall’altro invece, l’innovativa grafica recante la media col numero e, accanto, la percentuale di utenza che ha dato un voto a 5 stelle.

C’è da chiedersi la ragione di tale novità e se si tratti di un miglioramento, e al di là del gusto personale, non mancano delle riflessioni oggettive da fare. In primo luogo, non cambia il meccanismo di valutazione, dal momento che le recensioni restano in scala da 1 a 5, come la media.

Sistema di valutazione dei prodotti su Amazon, ecco la novità da sapere
Amazon, arriva la novità sul sistema di valutazione dei prodotti -Ossinotizie.it

Non si tratta, spiega Amazon, di una media semplice. È invece una media ponderata secondo dei criteri la cui determinazione si lega ad un modello di apprendimento automatico. Quest’ultimo considera anche aspetti inerenti gli utenti che scrivono le recensioni, come la quantità di recensioni fatte, ad esempio.

La novità che Amazon sta sperimentando desta grande attenzione, dal momento che si lega ovviamente agli acquisti online e il metodo di valutazione degli articoli è aspetto rilevante per tutti coloro che comprano dalla piattaforma.

Tale nuovo sistema porrebbe l’accento sulle recensioni positive, spiega SmartWorld.it,  andando ad omettere il numero totale delle valutazione. Ad esempio, un prodotto con cinque valutazioni a cinque stelle e cinque ad una stella, oppure duemila valutazioni a cinque stelle e duemila ad una stella, avrà la medesima indicazione.

amazon cambio valutazione utenti
Cosa cambia nella valutazione dei prodotti- Ossinotizie.it

Nel dettaglio, tre con indicata la dicitura del cinquanta per cento di valutazione a cinque stelle fra parentesi. Al contempo poi, con l’omissione dell’indicazione grafica delle cinque stelle, che ne mostrerebbero soltanto tre piene, e indicando soltanto una stella, gli utenti sarebbero più spinti a visualizzare le recensioni positive a fronte di quelle negative.

È chiaro che, ad ora, si tratta soltanto di un primo impatto. Ciò che si dovrà comprendere è se tale novità permetterà effettivamente di contrastare le false recensioni, o se dovesse legarsi ad una crescita dei click su articoli con recensioni non positive.

Infatti, mediamente è più complicato che l’utente visualizzi un prodotto con 2 o 3 stelle. Adesso, invece, ci si potrebbe far scappare il numero recante la media ponderata. Ad ogni modo, il nuovo metodo di valutazione dei prodotti su Amazon sembrerebbe essere nella fase di sperimentazione in vari Paesi, europei plausibilmente compresi. Non resta che aspettare per vedere se e come evolverà la questione.

Impostazioni privacy