Alza le gambe al muro per 15 minuti al giorno | Quello che succede al corpo è straordinario

Alzare le gambe al muro per 15 minuti, ogni giorno, aiuterà il vostro corpo sia nel fisico che nella mente: non ci credete? Ecco 5 benefici

Spesso capita di non prendersi cura del nostro corpo nella maniera giusta perché si è stanchi, non si hanno le forze, i movimenti richiesti sono troppo difficili e dolorosi, bisogna fare dei sacrifici e non sempre si riesce ma con questo esercizio cambierà tutto e il vostro corpo vi ringrazierà.

gambe al muro cosa fare
Alza le gambe al muro per 15 minuti al giorno | Quello che succede al corpo è straordinario- Ossinotizie.it

Avete mai sentito parlare della tecnica di alzare le gambe al muro? È molto facile e non richiede preparazione fisica, inoltre non bisogna essere né flessibili né forzuti. Questo esercizio per il vostro corpo viene consigliato da fisioterapisti, personal trainer, insegnanti di yoga e anche maestri di arti marziali.

Alzare le gambe al muro: quali sono i benefici

Chi è scettico potrà pensare che alzare le gambe al muro sia inutile, che non porti nessun miglioramento al fisico e invece dobbiamo smentire la loro idea, poiché i benefici sono molteplici e non ci rendiamo conto del lavoro che il nostro corpo compie ogni giorno.

alzare le gambe
Alzare le gambe per 15 minuti aiuta il corpo e la mente – Ossinotizie.it
  • Riduzione dell’edema a gambe e piedi:
    l’edema è dovuto da problemi di circolazione, da problemi renali e/o cardiaci, dal sovrappeso, da alcuni medicinali e anche da una dieta sbagliata. Tenere le gambe alzate favorisce il flusso dei liquidi per una corretta circolazione e, se durante il giorno doveste avere le gambe gonfie, toglietevi le scarpe, rilassatevi e appoggiate le gambe al muro, affinché la forza di gravità riduca l’infiammazione.
  • Alleviamento della sensazione di affaticamento alla gambe:
    è uno dei modi migliore per alleviare la tensione che si accumula sulle gambe, sui piedi e sui fianchi. Questo esercizio permette di tenere un’adeguata postura per 15 minuti, liberandoci della tensione.
  • Miglioramento della digestione:
    sollevare le gambe e i piedi, lasciando la testa appoggiata al pavimento, permette di decongestionare i fluidi accumulati e di migliorare la digestione. Inoltre, aiuta il movimento del sistema intestinale, assorbendo meglio i nutrienti e combattendo la stitichezza.
alzare le gambe
Gambe alzate al muro: allevia anche il sistema nervoso – Ossinotizie.it
  • Rilassamento del sistema nervoso:
    questa posizione ci aiuta a migliorare la respirazione perché tratteniamo più aria, e lentamente favoriamo la corretta ispirazione ed espirazione, più lente e ritmiche. Tutto ciò ha un impatto sul sistema nervoso, alleviando la tensione muscolare e la tensione che si accumula sullo stomaco, sul collo e sulle tempie.
  • Ottenimento di una corretta calma mentale:
    in soli 15 minuti avvertirete un benessere fisico che ricadrà sul benessere mentale, riuscendo così a rilassarvi. La postura adottata durante l’esercizio permette un’ossigenazione cellulare adeguata e questo ci porta immediatamente a meditare, a far riposare la mente e a farci sentire anche più presenti, più coscienti del nostro corpo, avvolti da calma, benessere e armonia.

Allora che ne dite di provarla subito? Ma ricordatevi che se si hanno problemi alla schiena è meglio non praticare questa tecnica, l’ideale sarebbe di posizionare un cuscino sotto la zona lombare per essere più comodi. Mi raccomando, le gambe devono essere distese verticalmente e appoggiate al muro, mentre le braccia sono lungo i fianchi e rilassate.