Allerta virus su Android, infezione galoppante: attenzione a queste app

Una nuova allerta virus sta colpendo i dispositivi Android. Una nuova infezione galoppante è pronta a colpire: disinstallate queste app. 

Su Internet i pericoli sono sempre tantissimi ed adesso su tutti i device Android sta spuntando un nuovo virus che sta mettendo in ginocchio migliaia di dispositivo. La colpa è tutta da additare ad alcune applicazione che vanno disinstallate assolutamente. Scopriamo quindi che cosa serve per evitare ogni singolo pericolo.

Virus Android
Attenzione a questo nuovo virus – Ossinotizie.it

In rete sono sempre tanti i pericoli per gli utenti. In queste settimane si sente sempre più parlare di raggiri e truffe online per gli utenti. Ormai tutti conosciamo il significato della parola phishing. Questa è la denominazione di un raggiro utilizzato dai cyber-criminali. Gli hacker in questione infatti sfruttano il nome di importanti istituti bancari o colossi mondiali, promettendo voucher da cospicuo valore. La comunicazione arriverà tramite mail, con un link apposito. Ma proprio quando questo viene cliccato, gli utenti più ignari saranno raggirati.

Nuovo virus colpisce Android, si chiama Fleckpe: come funziona

Nelle ultime settimane a sostituire il phishing ci ha pensato lo smishing. Questo non è altro che lo stesso tipo di raggiro, ma con la comunicazione che avviene tramite SMS. Adesso come se non bastasse per tutti gli utenti Android sta arrivando un nuovo pericolo, ma stavolta parliamo proprio di un malware. Il suo nome è Fleckpe e si nasconde anche all’interno di app che hanno oltre 620mila download sul Google Play Store. A rivelarlo ci avrebbe pensato l’agenzia di sicurezza informatica Kaspersky. Scopriamo quindi tutti i dettagli a riguardo.

Secondo l’agenzia di sicurezza informatica sono state individuati 11 applicazioni che conterrebbero il virus. Il malware si nasconderebbe proprio dietro app che servono per il ritocco fotografico, app di foto o anche pacchetti di sfondo. Il grande consiglio per tutti coloro che l’hanno installata è procedere con la rimozione, per evitare ogni rischio.

Virus Android
Come funziona l’ultimo malware che colpisce i device Android – Ossinotizie.it

Nel dettaglio le 11 applicazioni in questione sono: Beauty Camera Plus, Beauty Photo Camera, Beauty Slimming Photo Editor, Fingertip Graffiti, GIF Camera Editor, HD 4K Wallpaper, Impressionism Pro Camera, Microclip Video Editor, Night Mode Camera Pro, Photo Camera Editor e Photo Effect Editor. A maggiore rischio sono tutti gli utenti della Thailandia, ma sono sotto osservazione anche i possessori di smartphone in Polonia, Malesia, Indonesia e Singapore.

A firmare l’ultimo rapporto di Kaspersky ci ha pensato il ricercatore Dmitry Kalinin. Secondo l’esperto infatti quando l’app si avvia, carica una libreria contenente un dropper dannoso. Questo è in grado di decrittografare ed eseguire un payload dalle risorse dell’app. Questo payload sarà in grado di contattare un server remoto per trasmettere delle informazioni allo scopo di attivare servizi in abbonamento a carico dell’inconsapevole utente. Il consiglio quindi è di disinstallare queste applicazioni nel caso in cui le abbiate scaricate.

Impostazioni privacy