Allenarsi con il caldo: gli sport che si possono fare in estate

La calura estiva può diventare un grosso problema per gli amanti dello sport. Ecco come allenarsi anche in estate.

Il tempo per lo sport va ritagliato spesso da una routine fitta di impegni familiari e lavorativi. Con il grande caldo estivo le cose possono complicarsi ulteriormente. Soprattutto se per fare sport abbiamo a disposizione solo poche ore. Dobbiamo quindi rinunciare allenarci se non viviamo in alta montagna?

allenarsi in estate cosa fare
Allenarsi con il caldo: gli sport che si possono fare in estate-Ossinotizie.it

Non necessariamente! Alcune dritte possono indicare come affrontare il caldo senza rinunciare allo sport e all’allenamento. Basta utilizzare le accortezze giuste e scegliere gli sport più idonei alla bella stagione rispetto ad altri.

Ecco gli sport giusti

L’estate è il momento delle vacanze e per sfoggiare una perfetta forma fisica non si può rinunciare allo spot. Bisogna trovare il giusto compromesso per continuare a praticarne senza soffrire troppo il caldo. Fare sport durante le vacanze o nelle mete turistiche che visitiamo, ad esempio, può darci qualche soluzione.

Pensando alle lunghe giornate estive, si possono valutare: la camminata, la bicicletta e le escursioni fatte al mattino molto presto o nel tardo pomeriggio. Da non dimenticare poi gli sport acquatici e tutti gli allenamenti all’aria aperta.

sport all'aria aperta
Yoga all’aria aperta ma non solo- Ossinotizie

Il nuoto non è riservato solo agli amanti del mare. Anche la piscina è un’ottima soluzione e può essere d’aiuto a chi resta in città e vuol fare un po’ di sport anche se in inverno non si è mai allenato. L’aquagym “da villaggio turistico” e non solo! È la soluzione migliore per chi vuole risvegliare i muscoli senza affaticarsi troppo.

Ovviamente se si pratica al mare non bisogna dimenticare di proteggersi dal sole e non soltanto nelle ore più calde. La protezione solare è indicata anche in se si è in montagna o in campagna. Quando si pratica sport all’aria aperta è super raccomandata.

Tuttavia, è nelle ore più fresche che si può godere al meglio dell’allenamento. Cn il trekking e qualche esercizio a corpo libero e per gli addominali, l’allenamento è salvo. Meglio se all’ombra di un albero.

La bicicletta è il mezzo ideale per allenarsi e sentire il fresco vento dell’estate durante le vacanze. Infatti, si può pensare di riservare al tardo pomeriggio il tour ai siti che si vuol visitare facendolo in bici. Infine, lo Yoga non da restrizioni. Si può iniziare sempre e a qualunque età. Perché non in estate? La pratica al mattino presto o al tramonto, regalerà momenti di meditazione di estremo benessere psicofisico.

E se proprio non si riesce a godere di un bel parco o di piste ciclabili al fresco della vegetazione, allora non bisogna dimenticare la palestra. Non serve eccedere con i pesi, meglio ridurre, per limitare lo sforzo, ma è comunque una buona alternativa per non perdere lo stimolo e la voglia di allenarsi.

Impostazioni privacy