Addio Wifi, arriva la connessione a infrarossi: scopri come funziona e gli immensi vantaggi della Lifi

In queste ore si parla tanto di addio al Wifi. Arriva una nuova connesione ad infrarossi: ecco come funziona ed i vantaggi della LiFi.

Sono tantissime le novità in ambito tecnologico. Dopo l’avvento dell’intelligenza artificiale, adesso gli utenti sono pronti a dire addio al Wifi. Infatti dovremmo abbracciare la nuovissima LiFi: andiamo a vedere come funziona e tutti i dettagli a riguardo.

Addio Wifi connessione infrarossi
Tutti i dettagli riguardanti la nuova connessione – Ossinotizie.it

Da tutti il Wi-Fi è conosciuta come quella comunicazione wireless che consente a tutti i device di connettersi ad una rete locale e ad internet senza alcuna connessione tramite cavi. In pochi sanno che addirittura “Wi-Fi è un marchio registrato appartenente all’orgaizzazione Wi-Fi Alliance. Per connettere i dispositivi tra loro utilizza le onde radio che permettono quindi di collegare i router a smartphone, computer, tablet, smart TV e tutti quei device compatibili.

Sono diverse le velocità di trasmissione a disposizione degli utenti e tra queste troviamo le più recenti che di conseguenza permettono di collegarsi in maniera più rapida. Inoltre sono tantissimi i dispositivi che posseggono anche la tecnologia hotspot, vale a dire un punto di accesso ad internet senza fili. Eppure per quanto utile questa tecnologia sta diventando obsoleta e ben presto verrà sostituita dalle connessioni ad infrarossi. Andiamo quindi a scoprire come funziona il LiFi.

Addio WiFi, al suo posto arriva il LiFi: come funziona la connessione ad infrarossi

Dal 2019 si sta cercando di sviluppare il LiFi, vale a dire un nuovo tipo di comunicazione in grado di sfruttare gli infrarossi. Questa sembra la tecnologia che sostituirà le classiche reti WiFi, visto che permette una connessione ottica di maggiore velocità. Dopo qualche anno è arrivato anche il riconoscimento ufficiale dello standard IEEE 802.11.

Addio Wifi connessione infrarossi
Come funziona la nuova tecnologia – Ossinotizie.it

Adesso tocca alle aziende capire se muoversi o meno su questa tecnologia, cercando di sfruttare WiFi e LiFi in modo da renderle complementari. Infatti sono diversi i vantaggi che potrebbero esserci per l’utente e spaziano dalla velocità alla sicurezza.

C’è anche da dire che trattandosi di una tecnologia ottica ci dovrebbe essere un contatto diretto tra i due dispositivi ed in questo caso sarebbe utile solamente in caso oppure in uffici da lavoro.

Tra le aziende più attive del settore troviamo PureLiFi che di recente ha lanciato il suo sistema Light Antenna One. L’obiettivo è discutere su qeusta tecnologia e come diffonderla per migliorare l’esperienza di navigazione e comunicazione dei vari utenti. Il PureLiFi sarebbe già compatibile con lo standard 802.11bb e si preannuncia pronta ad essere integrata, tutto ciò mentre vengono immessi i primi device WiFi 7 sul mercato.

Impostazioni privacy