Se+ti+alleni+a+quest%26%238217%3Bora+dimagrisci+decisamente+di+pi%C3%B9%3A+%C3%A8+la+scienza+a+rivelarlo%2C+puntiamo+tutti+la+sveglia%21
ossinotizieit
/se-ti-alleni-a-questora-dimagrisci-decisamente-di-piu-e-la-scienza-a-rivelarlo-puntiamo-tutti-la-sveglia/amp/
Benessere

Se ti alleni a quest’ora dimagrisci decisamente di più: è la scienza a rivelarlo, puntiamo tutti la sveglia!

Allenarsi duramente e ottenere sempre risultati insoddisfacenti è frustrante, ma potrebbe dipendere dall’ora in cui ci alleniamo!

Nel programmare le sessioni di allenamento spesso non teniamo in conto un fattore fondamentale, cioè l’azione degli ormoni sul nostro metabolismo. Il nostro organismo produce ciclicamente grandi dosi di ormoni che, in determinati momenti del giorno o della notte raggiungono dei picchi.

Qual è l’orario migliore per allenarsi? – Ossinotizie.it

Più nel dettaglio, a essere coinvolti nel dimagrimento e nella produzione di nuove fibre muscolari sono l’ormone GH (ormone della crescita), il testosterone(ormone tipicamente maschile ma presente anche nel metabolismo femminile) e il cortisolo(conosciuto anche come ormone dello stress).

Come decidere quando è meglio allenarsi?

L’ormone della crescita arriva ai massimi livelli, cioè raggiunge i suoi picchi, per tre volte nell’arco del giorno. Si verificano nella prima e nella quarta ora dall’inizio del sonno mentre il terzo picco si verifica nel corso della mattina. Il testosterone presenta invece solo due picchi: uno al mattino intorno alle 06:30, uno nel pomeriggio intorno alle 17:30. Il cortisolo sviluppa invece un solo picco tra le 6:00 e le 7:00 del mattino.

Sulla base di queste conoscenze, e sapendo anche quale funzione svolge ogni singolo ormone all’interno dell’organismo, si può stabilire un piano di allenamento che consenta di raggiungere più velocemente i risultati che si desiderano.

L’allenamento può essere più o meno efficace a seconda dell’ora – Ossinotizie.it

I motivi per cui ci si allena possono essere vari. Come prima cosa per mettersi in forma, ma “mettersi in forma” può significare cose diverse a seconda dell’obiettivo di ognuno.

Se si vuole dimagrire sarebbe meglio allenarsi nei momentiin cui nel nostro organismo è massima la presenza di GH e di cortisolo. Entrambi questi ormoni, infatti, velocizzano il metabolismo e ci aiutano a bruciare più rapidamente i grassi in eccesso.

L’ideale è quindi eseguire un allenamento cardio tra le sei e le sette del mattino. Allenarci in quel lasso di tempo ci assicurerà anche un metabolismo più attivo per tutta la giornata, ci farà sentire più energici, più decisi e più attivi molte ore.

Al contrario, se si desidera aumentare la massa magra e definire i muscoli bisogna allenarsi nel pomeriggio, cioè in corrispondenza del picco di testosterone. Sarà anche il momento migliore per dedicarsi a un allenamento con i pesi. Il motivo? I muscoli saranno più elastici a causa della prolungata attività svolta durante la giornata e più attivi a causa del picco di testosterone!

Olga Luce

Recent Posts

Stati Uniti-Italia, appuntamento con la 6a edizione del Business Care International Award

Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…

8 mesi ago

Assisi, esperienza unica con il Museo Falcone: la presentazione

Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…

8 mesi ago

Questo libro non si vende e non si legge, ma lo trovi in libreria: il segreto che si nasconde dietro il testo

Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…

8 mesi ago

Il tuo pc nasconde una funzione che ti fa risparmiare molto tempo: con due click ti svolta il lavoro

Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…

8 mesi ago

Sindrome del bambino scosso, attento a come tieni tuo figlio: può succedere all’improvviso | Massima attenzione

Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…

8 mesi ago

Piazzati subito davanti allo specchio e guarda i tuoi denti: se sono così devi correre immediatamente ai ripari|Lo dicono i medici

Se guardandoti allo specchio ti accorgi di avere questo problema ai denti: corri subito dal…

8 mesi ago