Puglia%2C+concorso+pubblico%3A+aperte+le+candidature+in+questa+provincia
ossinotizieit
/puglia-concorso-pubblico-aperte-le-candidature-in-questa-provincia/amp/
News

Puglia, concorso pubblico: aperte le candidature in questa provincia

Da poco è stata resa nota la possibilità di lavorare per il mondo del pubblico grazie ad una nuova selezione. Leggiamo le informazioni.

Il mondo del pubblico è sempre alla ricerca di nuova forza lavoro da impiegare in qualsiasi settore che lo stesso prevede. Questa volta l’occasione di lavoro di cui vogliamo parlare arriva da una delle terre più belle della nostra penisola, ovvero dalla Regione della Puglia. Qui, precisamente nella Provincia di Taranto, è stato indetto un concorso per 10 istruttori informatici.

Tutti i dettagli del concorso nella provincia di Taranto – Ossinotizie.it

Nonostante il numero dei posti disponibili sia davvero molto esiguo c’è da dire che chiunque riuscirà a vincere un simile concorso avrà modo di lavorare a tempo indeterminato nell’area degli Istruttori. Tuttavia, dobbiamo anche aggiungere che su questi 10 posti sono previste 3 riserve a favore dei volontari delle Forze Armate, mentre un posto è riservato per gli operatori volontari che hanno terminato il servizio civile universale senza demerito.

Concorso pubblico in Provincia di Taranto, quali sono i requisiti necessari?

Come prima cosa bisogna essere cittadini italiani e avere più di 18 anni e non aver raggiunto l’età prevista per il collocamento a riposo. Bisogna godere dei diritti civili e politici, godere della giusta idoneità fisica e aver svolto la leva obbligatoria. Ricordiamo che chi deve rispettare questo requisito sono i soggetti di sesso maschile nati entro il dicembre dell’anno 1985.

Al contrario, non possono partecipare alla selezione chi è soggetto a condanne penali, chi è stato dispensato oppure destituito da un precedente pubblico impiego. Lo stesso discorso vale anche per chi è stato licenziato.

Prova concorsuale per il nuovo bando pubblico – Ossinotizie.it

Per quanto riguarda i requisiti formativi, è necessario avere un diploma di maturità conseguito presso un istituto tecnico industriale a indirizzo informale. Oppure, sempre un diploma di maturità conseguito, questa volta, presso un istituto tecnico commerciale con indirizzo commerciale e programmatori. Ulteriori dettagli in merito sono riportati nel bando di concorso.

Selezione e candidatura

Per quanto riguarda la prima, la stessa prevede una sola prova d’esame, ovvero quella di tipologia scritta. La domanda di candidatura può essere inoltrata entro il giorno di venerdì 6 ottobre 2023 in modalità telematica. Infatti, la domanda può essere inoltrata tramite il portale di inPa. Per accedere a una simile piattaforma bisogna possedere lo SPID, CIE, CNS oppure le credenziali eIDAS.

Si ricorda che alla domanda di candidatura bisogna allegare anche la ricevuta di pagamento della tassa concorsuale di 10,00 euro. Per quanto riguarda il bando, bisogna digitare sul web “Provincia di Taranto”, cliccare sul sito e poi in fondo alla pagina dove è riportato “Amministrazione Trasparente dal 1/11/2019”. Infine, dopo aver cliccato su “Bandi di concorso”, scorrendo si troverà il testo di cui si è alla ricerca.

Katia Russo

Recent Posts

Stati Uniti-Italia, appuntamento con la 6a edizione del Business Care International Award

Nuovo evento per un Consolato d'Italia negli Stati Uniti: appuntamento con la 6a edizione del…

8 mesi ago

Assisi, esperienza unica con il Museo Falcone: la presentazione

Ad Assisi la presentazione dell'esperienza innovativa del Museo Falcone: imperdibile per gli amanti dell'arte e…

8 mesi ago

Questo libro non si vende e non si legge, ma lo trovi in libreria: il segreto che si nasconde dietro il testo

Oggi andremo alla scoperta del libro che non si vende e non si legge. Nonostante…

8 mesi ago

Il tuo pc nasconde una funzione che ti fa risparmiare molto tempo: con due click ti svolta il lavoro

Alcuni programmi per PC hanno tantissime funzioni utili di cui raramente si conosce l'esistenza: capita…

8 mesi ago

Sindrome del bambino scosso, attento a come tieni tuo figlio: può succedere all’improvviso | Massima attenzione

Bisogna prestare molta attenzione a come si tiene il proprio figlio, può succedere qualcosa di…

8 mesi ago

Piazzati subito davanti allo specchio e guarda i tuoi denti: se sono così devi correre immediatamente ai ripari|Lo dicono i medici

Se guardandoti allo specchio ti accorgi di avere questo problema ai denti: corri subito dal…

8 mesi ago