28102021Ultime notizie:

Tissi, scende ancora la tassa rifiuti. Adesione al manifesto contro il gioco di azzardo

Municipio di TissiTissi, 25 aprile 2016. L’Amministrazione Comunale di Tissi ha recentemente approvato le modifiche al regolamento IUC, le aliquote 2016 IMU, TARI e TASI e il Bilancio di previsione per l’anno in corso.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione comunale che, nonostante le nuove norme di bilancio e le sempre più gravose condizioni di ristrettezza economica, è riuscita a chiudere il bilancio non solo senza operare alcun taglio ai servizi ma addirittura riducendo ulteriormente di circa il 3% la tassa rifiuti che, con le riduzioni già applicate nel 2015, arriva oggi ad una diminuzione totale del 13% sulle utenze domestiche e del 21% su quelle non domestiche.

Risultati ottenuti grazie a comportamenti virtuosi dei cittadini che hanno consentito il raggiungimento del 75% circa di differenziazione dei rifiuti e che consentiranno in futuro di puntare all’80% ottenendo ulteriori premialità economiche.

E’ stata inoltre introdotta una riduzione del 30%, sempre sulla TARI, destinata alle utenze non domestiche quali bar, caffè, pizzerie o altri esercizi di ristorazione, che attestino l’assenza di apparecchi da gioco del tipo slot-machine, video poker e simili dai propri locali.

In quest’ottica, nella seduta di Consiglio del 15.03.2016, è stata inoltre sottoscritta l’adesione al “Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo” con il quale i comuni chiedono una nuova legge nazionale fondata sulla riduzione dell’offerta ed il contenimento dell’accesso, che preveda un’adeguata informazione e un’attività di prevenzione e cura e che garantisca più autonomia ai comuni consentendo il potere di ordinanza dei sindaci per definire l’orario di apertura delle sale gioco e per stabilire le distanze dai luoghi sensibili, nonché il parere preventivo e vincolante per l’installazione dei giochi d’azzardo.

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.