16122018Ultime notizie:

A Uri un interessante programma di screening sanitari che inizieranno dalle scuole

medici-in-ospedaleUri, 26 marzo 2018. Martedì 10 aprile, a partire dalle 17:30 presso la sala consiliare del Comune di Uri l’Avis Comunale di Uri, in collaborazione con Sardegna For You, agenzia specializzata nell’organizzazione di giornate di prevenzione, con il comune di Uri e con la Fondazione di Sardegna, presenterà alla popolazione un interessante e completo programma di screening sanitari.
Entro il mese di aprile sarà effettuato lo screening posturale per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria di Uri e classi prime, seconde e terze della scuola Secondaria di primo grado per un totale di n. 130 bambini.
La valutazione posturale che sarà eseguita da un medico fisiatra che una volta valutati eventuali sintomi del paziente procede all’esame posturale, attraverso il podoscopio, una pedana stabilometrica che permette di valutare il baricentro e una valutazione dinamica delle oscillazioni e spostamenti del paziente con il rilascio di referto medico.
In programma anche gli screening lesioni cutanee, tiroide, carotide, aneurisma aorta addominale, screening uomo e screening donna.

Per lo screening lesioni cutanee il paziente viene esaminato da un dermatologo con uno strumento specifico, il dermoscopio, attraverso il quale le lesioni vengono analizzate e qualora siano sospette e ci sia il rischio che possano degenerare in formazioni cancerose, il dermatologo consiglia ulteriori esami da effettuare o eventualmente l’asportazione chirurgica per l’esame istologico. In questo screening saranno valutati circa 80 pazienti.

Lo screening tiroide viene effettuato da un medico radiologo o endocrinologo che effettua inizialmente un’accurata anamnesi chiedendo al paziente le sue abitudini e stili di vita per l’individuazione di eventuali sintomi oltre all’ecografia.

Lo Screening carotide viene effettuato da un medico specialista in radiologia o chirurgia vascolare che effettua inizialmente un’accurata anamnesi per individuare un’eventuale familiarità nelle patologie cardiache o altri fattori di rischio quali fumo, sedentarietà, pressione alta o obesità oltre all’ecografia. 

Lo screening aneurisma aorta addominale viene effettuato da un medico radiologo o specialista in chirurgia vascolare e procede inizialmente ad un’accurata anamnesi per individuare un’eventuale familiarità nelle patologie cardiache o altri fattori di rischio quali fumo, sedentarietà, pressione alta o obesità oltre all’ecografia.

Lo screening uomo viene condotto da un urologo che effettua l’anamnesi chiedendo al paziente informazioni sul suo stile di vita per valutare la presenza di eventuali fattori di rischio. L’esame consiste nella palpazione della superficie prostatica, attraverso il canale anale, per valutare l’eventuale ingrossamento della ghiandola, oltre alla palpazione dei testicoli per la prevenzione dei tumori e varicocele.

Lo screening donna prevede la presenza di uno specialista radiologo che effettua un’ecografia al seno.

Locandina screening Uri

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.