27102020Ultime notizie:

Uri, in arrivo banda larga e nuovo asfalto

Antonio Michele FioriUri, 29 giugno 2017. Anche a Uri arriverà presto la banda larga che consentirà ai cittadini di connettersi per mezzo di una rete di nuova generazione in grado di abilitare offerte e servizi con velocità molto superiori a quelle offerte oggi dalle tecnologie in campo.

L’Ufficio Tecnico comunale, infatti, nell’ambito del Piano Digitale Banda Ultra Larga, lo scorso 16 giugno ha proceduto ad autorizzare una serie di interventi strutturali che consentiranno la posa della fibra ottica nel paese.

Una proposta, quella arrivata da Infratel S.p.A., che ha visto subito un positivo riscontro da parte dell’amministrazione comunale che ha però voluto effettuare alcune modifiche sul progetto iniziale. Il comune di Uri ha infatti chiesto ed ottenuto di modificare parte dei tracciati di posa della fibra in modo da evitare alcune strade del centro storico nelle quali si sarebbe andati ad intaccare la pavimentazione in lastricato ed acciottolato.
Una sinergia che ha così portato ad un progetto esecutivo nel quale la nuova tecnologia si adatta armoniosamente alle specificità del comune di Uri.

“E’ importante sviluppare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi pubblici evoluti per rispondere alle esigenze tecnologiche del momento senza rimanere indietro, come spesso accade in Sardegna e in modo particolare nei piccoli paesi – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Michele Fiori – la banda larga consentirà una maggiore velocità di connessione inizialmente per le strutture pubbliche ed in seguito anche per i privati, secondo quanto previsto dal progetto della Regione. Nel frattempo – ha spiegato Fiori – stiamo portando avanti un progetto comunale per accelerare i tempi di predisposizione della linea veloce tramite un sistema di antenne wireless che potrà essere esteso anche ai privati e che ci consentirà la realizzazione di aree “free wi-fi” negli spazi pubblici. Ci stiamo lavorando da mesi – ha concluso l’assessore comunale – cercando da un lato di migliorare le prestazioni di connessione di una infrastruttura che oggi presenta grossi problemi di lentezza e dall’altro per cercare di garantire un risparmio sulle bollette di telefonia e dati a carico del bilancio comunale, a nostro avviso troppo onerose”.

Le opere di scavo per la posa della fibra ottica si svilupperanno per circa 3.050 metri ed interesseranno le seguenti vie e piazze:

via Sassari, via de Gasperi, via Togliatti, via Da Vinci, via Alghero, via Tempio, via Segni, via Capitano L. Satta, via Verdi, via XI Febbraio, via Risorgimento, via Roma, la SP41, Piazza I Maggio e Piazza F. Alisa. 

Al termine dei lavori, la ditta esecutrice provvederà al ripristino dello stato dei luoghi alla condizione attuale.

“In una prima fase – spiega il sindaco Lucia Cirroni – saranno connesse le principali strutture comunali: il municipio, le scuole e la biblioteca. Speriamo inoltre che il servizio possa essere reso fruibile ai privati nel più breve tempo possibile. I tempi, tuttavia dipenderanno dalle società di telecomunicazioni e dal mercato. Ora non ci resta che attendere la comunicazione di inizio lavori, durante i quali tutte le operazioni, saranno puntualmente seguite dalla Polizia Municipale e dall’Ufficio Tecnico che predisporrà un cronoprogramma dei lavori, al fine di ridurre al minimo i disagi per la circolazione stradale”.

Un’altra buona notizia riguarda la viabilità urbana. Sarà infatti riasfaltata via Sassari dal tratto che parte dalla rotatoria (incrocio con via Marconi) fino all’ingresso di Piazza Alisa. L’intervento sarà possibile grazie all’arrivo di un finanziamento regionale specifico e l’appalto sarà gestito dall’Unione dei comuni del Coros che in questi giorni sta completando le pratiche per l’affidamento dell’incarico di progettazione.

 

Tracciato Banda Larga Uri

Il tracciato della nuova Banda Larga di Uri

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.