18102017Ultime notizie:

Una proposta di ON: scuole sicure con il “Nonno vigile”

nonno vigile disegnoOssi, 5 ottobre 2015. Vogliamo fare una proposta alla giunta comunale nella speranza che possa coglierne ed assecondarne il valore.
Lo abbiamo notato noi di Ossi Notizie ma ce lo hanno segnalato anche diversi genitori: purtroppo, spesso, all’uscita della scuola non sono presenti i vigili urbani.  
Si tratta di una situazione abbastanza pericolosa visto che a quell’ora i cancelli rimangono aperti e nulla osta all’uscita degli scolari. Comprendiamo tuttavia che gli addetti del corpo di polizia municipale siano pochi e che probabilmente non vi sono le condizioni tecniche ed economiche per l’adeguamento del fabbisogno di personale.
Perché allora, in attesa che si creino condizioni di maggior respiro per gli enti locali, non fare come si fa in tanti comuni d’Italia, un bel bando di servizio civico volontario del tipo “Nonno vigile”?
I vantaggi di questa operazione sarebbero molteplici. Da un lato si potrebbe garantire tutti i giorni ed in tutte le scuole un servizio di vigilanza, dall’altro si valorizzerebbero le attitudini personali di cittadini anziani nell’ottica di un reinserimento in attività socialmente utili ed inoltre si consentirebbe ai vigili urbani di dedicarsi ad altre attività.
Pensateci! 

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.