17092019Ultime notizie:

Sostituzione contatori idrici. Un appello all’assessore Derudas

Contatore acquaOssi. Tempo fa, con un comunicato stampa, Abbanoa informava i cittadini di Porto Torres relativamente ad una imminente attività di sostituzione dei contatori nel territorio comunale. Nel comunicato si leggeva questo:

“Qualora i clienti non fossero in casa al momento del passaggio dei tecnici di Abbanoa, viene lasciata una comunicazione contenente la matricola e la lettura del contatore sostituito che farà fede per la successiva fatturazione. In un’ottica di completa trasparenza dell’attività, gli operatori eseguiranno la rilevazione fotografica del contatore sostituito in modo da prevenire eventuali contestazioni grazie ad una fotografia oggettiva della lettura.”

Sembra dunque che gli addetti alla sostituzione dovrebbero seguire questa procedura: per prima cosa si suona il campanello per cercare il titolare del contratto di fornitura in modo tale da effettuare sostituzione e lettura in contraddittorio. Qualora nessuno fosse presente nell’abitazione si procede ad effettuare le operazioni previste e a depositare nella cassetta delle poste la comunicazione sopracitata. In tutti i casi, a titolo puramente cautelativo, si procede alla rilevazione fotografica del contatore sostituito al fine di evitare eventuali future contestazioni.

Diversi utenti ci segnalano che Abbanoa, almeno ad Ossi, non sta assolutamente procedendo secondo questo iter ma si sta limitando a passare e sostituire i contatori non solo senza avvisare nessuno ma addirittura, in molti casi, senza lasciare alcun riscontro dell’avvenuta lettura e/o sostituzione. Spesso gli sportellini vengono lasciati aperti ed in alcuni casi sono anche stati rotti.

Ora comprendiamo che gli operatori abbiano fretta perché magari gli è richiesto di effettuare un elevato numero di letture durante il giorno e quindi contattare ogni volta l’utente sarebbe una grossa perdita di tempo, senza pensare a tutte le proteste che diversi cittadini approfitterebbero di scaricare sui tecnici per i continui disservizi, ma almeno lasciare il riscontro dell’operazione è così impegnativo?

Riteniamo che ogni utente abbia il diritto di verificare la lettura del vecchio contatore prima della sua sostituzione o quantomeno di essere messo a conoscenza quanto prima possibile delle operazioni effettuate sul proprio misuratore.

Chiediamo quindi, cortesemente, all’assessore Derudas, di valutare se sia il caso di prendere contatti con Abbanoa per chiedere conto di questo insolito modo di procedere da parte degli addetti alle misurazioni al fine di tutelare i propri concittadini garantendo loro procedure quanto più possibile volte alla trasparenza. 

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.