22112017Ultime notizie:

Sassari. San Giovanni in festa con Bianca Atzei, Pino e gli Anticorpi e Paolo Migone

chiesa s. giovanniSassari, 23 agosto 2017. Conto alla rovescia per i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista nella borgata sassarese.

Per qualche giorno la piccola e silenziosa borgata nell’agro sassarese si animerà grazie al ricco cartelloni di eventi civili e religiosi organizzato dall’associazione culturale Comitato Festeggiamenti San Giovanni Battista. Si parte venerdì 25 Agosto alle ore 19:30 con balli in piazza grazie a “Yo Ballo”, che oltre a proporre balli di gruppo, salsa, merengue, bachata e kizomba, coinvolgerà il pubblico presente. Alle 22:00 inizierà la serata dedicata alla comicità e alla risata con ospiti nazionali e di fama televisiva. Si alterneranno sul palco il comico toscano Paolo Migone e i sassaresi Pino & gli Anticorpi. Il comico livornese, noto al grande pubblico per la sua costante partecipazione alla storica trasmissione tv “Zelig”, con il suo immancabile camice bianco e occhio nero d’ordinanza, porterà sul palco di San Giovanni la tagliente comicità sulla vita di coppia. Il suo argomento preferito è l’eterno gioco fra uomini e donne, che pare fornirgli spunti creativi inesauribili, con un occhio sempre attento ai costumi contemporanei e alla realtà del suo tempo. Non ha bisogno di presentazione il duo sassarese Pino & gli Anticorpi. I fratelli Manca per la prima volta saliranno sul palco di San Giovanni con i loro celebri e irresistibili personaggi, noti al grande pubblico per le fortunate partecipazioni alla trasmissione tv “Colorado”. Risate garantite per una serata oramai diventata punto fermo della festa di San Giovanni, con la proposta ogni anno di comici regionali e nazionali di primo livello.

Sabato 26 Agosto la serata clou della festa, con il concerto di Bianca Atzei previsto per le ore 22:00. La cantante italiana, ma di forti origini sarde, farà tappa a San Giovanni con il tour “Bianca Live” che sta riscuotendo enorme successo grazie alla fortunata partecipazione di Sanremo 2017 con il brano “Ora esisti solo tu”, disco d’oro con più di 25000 copie vendute. Non solo Sanremo per la bravissima e bellissima cantante nel 2017, ma anche un nuovo singolo “Abbracciami perdonami gli sbagli” diventato da subito hit estiva che l’ha portata sui palchi dei festival più seguiti dell’estate della musica italiana e internazionale. Grande attesa per i fan della cantante, pronta ad entusiasmare con l’esibizione live dei maggiori successi e a rilasciare autografi a fine serata. Il concerto sarà aperto alle ore 21:15 dal cantante algherese Dave Ruda, noto per la partecipazione al talent show targato raidue “The Voice Italy”.

Domenica 27 Agosto, pomeriggio interamente dedicato ai bambini con animazione e giochi affidati ad ABC Animazione dalle ore 17:30. In serata, alle ore 21:30, l’estrazione della lotteria abbinata ai festeggiamenti e dalle 22:00 di nuovo musica con il tributo a Lucio Battisti, con “Una sera con Lucio”. Una band formata da musicisti della zona omaggerà uno dei più grandi cantautori della musica italiana riproponendo tutti i brani celebri. Sul palco saliranno Domenico Bazzoni (batteria e voce), Alberto Bazzoni (voce), Fabrizio Leoni (basso), Jim Solinas (piano e hammond) e Fabrizio Conconi (chitarra e voce). Saranno loro a chiudere la tre giorni dei festeggiamenti civili.

Ricco anche il programma religioso, il 26-27-28 Agosto è previsto il triduo di preparazione alle ore 18:30, che ha il suo culmine il 29 Agosto nel giorno del martirio di San Giovanni. La giornata inizierà con le lodi alle ore 08:15 seguita dalla Messa alle ore 08:30. Santa Messa alle ore 18:00 presieduta da padre Danilo Pischedda e animata dal coro di Cheremule. A seguire la processione per le vie della borgata con la partecipazione della banda città di Sennori e del gruppo folk Thathari.

Il comitato comunica a tutti i partecipanti che tutte le serate sono a ingresso gratuito e mette a disposizione degli stessi partecipanti parcheggi gratuiti nelle vicinanze della festa con spazi raddoppiati rispetto agli anni scorsi. Sono previsti stand gastronomici gestiti dal comitato ed espositivi all’interno dell’area dove si svolgerà la festa. L’associazione culturale Comitato Festeggiamenti San Giovanni Battista ringrazia la popolazione di San Giovanni, gli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito e collaborato all’organizzazione della festa, il Comune di Sassari, le forze dell’ordine e il parroco di San Giovanni Don Piero Bussu.

Di seguito le schede degli artisti.

Bianca Atzei

Bianca Atzei, classe 1987, nasce a Milano con il cuore in Sardegna, regione di provenienza dei genitori. Inizia a studiare canto sin da bambina e a 17 anni frequenta un’accademia di musica, iniziando anche le sue prime esperienze come cantante.

Bianca cresce ascoltando Whitney Houston e Mariah Carey ma è aperta a qualsiasi genere musicale, e ama in particolare la musica anni ’60 di interpreti come Luigi Tenco, Patty Pravo e Sergio Endrigo. Presto arrivano molte collaborazioni per jingle pubblicitari e radiofonici, spot, sigle televisive e vari programmi televisivi.

Il 3 agosto 2012 esce il singolo “L’amore vero”, in poco tempo diventa un grande successo radiofonico, così anche il video con più di 2 milioni di visualizzazioni su YouTube. Nello stesso autunno esce il singolo “La gelosia” in duetto con Francesco “Kekko” Silvestre dei Modà, con più di 4 milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube. Nel 2013 arriva la collaborazione con il cantautore Niccolò Agliardi nel brano “Fino in Fondo” e continua quella con Kekko Silvestre. Proprio il frontman dei Modà è autore per Bianca della sua hit dell’estate “La paura che ho di perderti” che ottiene un enorme successo radiofonico e oltre 5 milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube. Bianca Atzei è finalista del Music Summer Festival in onda su Canale 5, protagonista dei più grandi eventi dell’estate, di un tour nella sua terra sarda, ed ad ottobre apre le date del tour autunnale dei Modà. L’emozione più grande arriva però quando Gianni Morandi la vuole per duettare con lui nella chiusura di “Gianni Morandi – Live in Arena”, la due giorni di concerti evento tenuta dal grande artista all’Arena di Verona nell’ottobre 2013. Bianca è anche l’interprete di “One Day I’ll Fly Away”, lead song della colonna sonora di “Anna Karenina”, la fiction con Vittoria Puccini ispirata al romanzo di Lev Tolstoj andata in onda su RAI 1. La canzone è un brano dell’ americana Randy Crawford portato al successo, tra gli altri, dal personaggio di Satine interpretato da Nicole Kidman nel film del 2001 “Moulin Rouge!”. Bianca partecipa alla 65esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Il solo al mondo”. Nel 2017 torna al Festival di Sanremo in gara con “Ora esisti solo tu”.

Paolo Migone

Cabarettista toscano, approda a Zelig dal 2000.

Forte di un’esperienza teatrale di anni, camaleontico, dallo stile visionario, sul palco ha la capacità di raccontare, attraverso una gestualità essenziale, situazioni e immagini rievocandole con l’ausilio di uno stile di scrittura sobrio e di grande impatto. Attore, regista e autore teatrale e televisivo, Paolo Migone usa come filtro la sua comicità corrosiva, la sua inimitabile mordacità toscana che caratterizza uno stile inconfondibile.

Il suo argomento preferito è l’eterno gioco fra uomini e donne che, pare, fornirgli spunti creativi inesauribili con un occhio sempre attento ai costumi contemporanei, alla realtà del suo tempo.

Le sue verità, il suo punto di vista passano attraverso il clima surreale che Migone riesce magicamente a ricreare in ogni sua esibizione. Mettetelo su un palcoscenico ed il palcoscenico diverrà una fucina di invenzioni senza sosta. Non ha confini nella sua fantasia, ci sorprende con continue deviazioni della narrazione, ci illumina con trovate verbali, ci folgora con lampi di improvvisazione, corre con l’umorismo come un torrente in piena percorre la valle, risaie, maremme, dirupi, prati fioriti e quando arriva al mare, il mare non sa più che pesci pigliare. Nel suo spettacolo c’è verismo, surrealismo, malinconismo, risatismo, è un labirinto intricato come la mente di Paolo Migone, nella quale ci si può infilare senza paura, perché in fondo si trova sempre l’uscita…o l’entrata di un nuovo labirinto.

Pino & Gli Anticorpi

Pino & Gli Anticorpi è un gruppo comico sardo, attivo dal 1994, e l’attuale formazione è composta da Michele Manca e Stefano Manca.

Il “Pino” del loro nome si riferisce ad un personaggio del loro spettacolo (“Pino La Lavatrice”), che prevedeva la partecipazione anche di Roberto Fara.

Dagli esordi a oggi (fino a festeggiare i 20 anni di attività nel 2015!) il gruppo ha condotto una intensa attività di spettacolo nelle piazze della Sardegna e d’Italia (locali, teatri, piazze e partecipazioni a programmi televisivi).

Ricordiamo la loro prima apparizione (in trio) nel 2001 a “Scherzi a parte”.

Da 2004 sono nel cast di Colorado Cafè!

Stefano ha esordito nel 2014 col suo primo libro dal titolo “Non esiste solo la cinghia”, edito dalla DeAgostini.

Nel 2016 approdano anche sul grande schermo portando al cinema il loro primo film “Bianco di Babbudoiu”. Un’esilarante commedia sotto la regia di Igor Biddau e distribuzione LuckRed.

Sempre nel 2016 sono tra gli applauditissimi ospiti comici del Festival di Sanremo, con un esilarante sketch sulla cucina. Al loro fianco Carlo Conti, divertito complice!

locandina s.giovanni

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.