17102018Ultime notizie:

Ossi. Verso la Pasqua attraverso i riti della Settimana Santa

Santa Pasqua 2017Ossi, 24 marzo 2018.  Hanno preso il via oggi, 25 marzo, Domenica delle Palme, i riti della Settimana Santa che ci accompagneranno verso la Santa Pasqua. Il primo appuntamento è stato con la Santa Messa delle 08:00 presso l’Oratorio di Santa Croce, seguito, alle 10:30, dalla benedizione delle Palme e, al termine, dalla Processione verso la Chiesa Parrocchiale dove è stata celebrata la Santa Messa.

Il 28 marzo, Mercoledì Santo, ci sarà la Via Crucis Pubblica, con partenza alle 18:30 dall’Oratorio di Santa Croce.

I riti del Giovedì Santo del 29 marzo comprendono la Santa Messa Crismale che verrà celebrata nella Cattedrale di Sassari, il Triduo Pasquale e, alle 18:30, la Santa Messa Solenne in “Coena Domini”. Alle 21:00 la Veglia Eucaristica.

I numerosi appuntamenti del Venerdì Santo iniziano alle 10:30 con la Processione dell’Addolorata, che partirà dall’Oratorio di Santa Croce  per dirigersi verso la Chiesa Parrocchiale dove, alle 12:00 in punto, si potrà assistere all’Innalzamento della Croce e al rito de “S’Incravamentu” e alle 15:00 quello di “Gesù Muore in Croce”; alle 18:00 partirà dall’Oratorio di Santa Croce la Processione dell’Arciconfraternita verso la Chiesa Parrocchiale a cui seguirà, alle 18:30, la celebrazione della Passione del Signore e “S’Iscravamentu”. Al termine ci sarà l’Adorazione della Croce, accompagnata dalla predica del Parroco Don Andrea Stara e dai canti Sacri del Coro Boghes Noas di Ossi, seguita dalla Processione che scorterà la lettiga col Cristo e la Croce verso il Santo Sepolcro (Oratorio di Santa Croce).

Dalle 08:00 alle 18:00 di sabato si potrà visitare il Santo Sepolcro presso l’Oratorio di Santa Croce, mentre dalle 22:00 si potrà partecipare alla Veglia Pasquale presso la Parrocchia.

La Domenica di Pasqua inizierà alle 08:00 con la celebrazione, presso la Parrocchia di San Bartolomeo, della prima Messa. Al termine della seconda Messa, che verrà officiata alle 10:00, avranno luogo le due processioni che convergeranno presso Piazza del Popolo dove, alle 11:15, tra spari e applausi, avverrà il rito de “S’Incontru”. Al termine la Santa Messa Solenne cantata dal Coro Parrocchiale.

La Santa Messa del Lunedì di Pasqua verrà celebrata alle 10:30 presso la Chiesa Parrocchiale.

MANIFESTO santa croce

 

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.