24012020Ultime notizie:

Ossi, abigeato e furti nelle campagne. Necessario maggior controllo del territorio

greggeOssi, 5 marzo 2016. Nella notte tra il 24 ed il 25 febbraio scorso ad Ossi, in località S’Isterridolzu, al confine tra il comune di Ossi e quello di Florinas (zona Sarda Silicati),  è stato rubato un intero gregge di pecore composto da circa 100 capi di bestiame. Si tratta nel dettaglio di primipare con agnello (circa 30) e altre pecore adulte.
Fortuna ha voluto che il resto del bestiame costituito da circa 95 pecore in piena produzione si trovasse al pascolo in un altro terreno.
La proposta, nata da alcuni cittadini, è quella di sensibilizzare gli allevatori paesani e del circondario affinché si effettui quella che nel mondo agro-pastorale viene chiamata “sa paradura”, cioè la donazione di un capo di bestiame da parte di ogni allevatore a chi ha subito il furto.
Alla luce di quanto accaduto e del crescente fenomeno dei furti nelle case di campagna è altresì auspicabile che l’amministrazione comunale intervenga tramite la Compagnia Barracellare e si faccia promotrice, coinvolgendo gli altri comuni del Coros ed il comando provinciale dei Carabinieri, dell’istituzione di un servizio anti abigeato.

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.