17112018Ultime notizie:

Nuovi appalti e subentri nella AOU SS: la FSI USAE mette in luce paradossi e criticità, dipendenti fantasma, esuberi e carenze di personale

ingresso OspedaleSassari, 7 maggio 2018. Dal 1° Aprile (non è uno scherzo) cambio di appalto all’AOU di Sassari: alla cooperativa Elleuno subentra la cooperativa Seriana 2000, ma in tale passaggio si dimenticano di 5 ausiliari in servizio da tantissimi anni a tempo indeterminato ed ultimamente operativi presso il Santissima Annunziata. 

“Ora i cinque dipendenti si ritrovano senza lavoro, senza essere stati formalmente licenziati e senza aver ricevuto nessuna comunicazione in tal senso  da entrambe le cooperative”. dichiara Mariangela Campus, Segretaria territoriale della Federazione Sindacati indipendenti USAE. “Sembrerebbe un licenziamento occulto” continua la Campus “posto che la Seriana li ha ignorati nonostante avesse la copia dell’elenco del personale ausiliario occupato nell’appalto AOU, personale che sarebbe dovuto transitare in Seriana 2000 ai sensi e per gli effetti dell’art. 37 del CCNL delle Cooperative Sociali”.

Ma non finisce qui: la Seriana dichiara esuberi a Sassari spostando il personale senza nessun criterio valido e senza rispettare contratti. “La nuova cooperativa ha tagliato 30.000 ore di lavoro che servivano sia per le molteplici attività di reparto che per la pulizia delle stanze di degenza” rimarca la Segretaria territoriale FSI USAE “e a tutt’oggi quest’ultima attività è a carico di un’altra società – ovvero la E.P.M. S.r.l. subentrata alla Dussmann Service S.r.l. – senza che la stessa abbia aumentato le ore di lavoro ai suoi dipendenti e senza incrementare l’organico. Ed ancora, ben 25 dipendenti non hanno i turni del mese di maggio 2018 (ormai iniziato) e non sanno se sono in ferie o altro”.

La Campus evidenzia pertanto che la FSI USAE “chiederà anche chiarimenti in merito alla reale graduatoria che a suo tempo non è stata presentata da chi di dovere in base alla reale anzianità di servizio, cercando di capire una volta per tutte come mai sia stata presentata una graduatoria non corrispondente alla realtà, in quanto secondo la normativa la graduatoria viene stipulata in base all’anzianità di servizio del personale”.

“Vi sono anomalie nelle graduatorie per la mobilità ad Ozieri e ad Alghero e un gravissimo taglio di ore a quasi tutti i dipendenti” aggiunge la segreteria territoriale FSI USAE “e nello specifico le difformità riguardano coloro che hanno più anni di servizio nella cooperativa e vengono messi in mobilità mentre chi ha meno anni rimane operativo a Sassari”tutto questo con il consenso dei sindacati della triplice. 

Se al SS Annunziata ci sono degli esuberi alle cliniche assumono 10 unità come se fossero due Aziende distinte e due cooperative diverse.

Si noti che le Coordinatrici dei Reparti oltre a lottare tutti i giorni con la carenza di personale, dei farmaci e di materiale vario, devono altresì far fronte a questo nuovo problema delle pulizie e dello smaltimento dei rifiuti il cui onere del ritiro ricade sulla Cooperativa Seriana, ma alcune volte stazionano nel punto di raccolta senza essere ritirati.

Pare che l’ospedale si stia avviando verso una decadenza igienica poiché il personale della Cooperativa E.P.M. deve sopportare un carico di lavoro eccessivo, infatti a distanza di circa un mese già si manifestano i primi segni di stress lavorativo (secondo i nostri dati alcune dipendenti sono state ricoverate per stress). 
“Avevamo già sollevato queste preoccupazioni circa un mese fa ed ancora una volta a farne le spese saranno in primis gli utenti, ma anche gli infermieri che avranno un ulteriore problema di gestione dell’attività assistenziale.”  Conclude Mariangela Campus e chiude dicendo che “c’è anche un altro problema irrisolto ovvero quello della Secur: dipendenti senza stipendio e in stato di agitazione. Ma questo sarà il prossimo capitolo di questa saga degli appalti delle aziende sanitarie Sassaresi”.

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.