18082017Ultime notizie:

Mercoledì l’università di Sassari consegna il sigillo al Capo della Polizia Franco Gabrielli

franco-gabrielli-550Sassari, 26 giugno 2017.  Mercoledì 28 giugno, nel corso di una solenne cerimonia che si svolgerà a partire dalle 10.00 nell’aula magna dell’Università di Sassari, il Rettore Massimo Carpinelli consegnerà al Prefetto Franco Gabrielli, Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, il Sigillo dell’Università di Sassari. 
È la prima volta che questa onorificenza accademica viene consegnata, essendo un’iniziativa di nuova istituzione voluta proprio dal Rettore Carpinelli. 
Il riconoscimento accademico è destinato a personalità del mondo culturale, politico, produttivo, religioso e sociale che abbiano contribuito ad accrescere l’immagine e il prestigio dell’Ateneo e del territorio, a docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo dell’Università di Sassari che si siano particolarmente distinti nell’espletamento dei propri compiti istituzionali e, infine, alle alte cariche dello Stato che abbiano dato e diano particolare lustro al paese, caso in cui rientra la cerimonia di mercoledì 28. 

Il Prefetto Franco Gabrielli è diventato universalmente noto all’opinione pubblica in occasione della sua nomina a Capo della Protezione civile, ma la sua attività al servizio dello Stato risale alle prime indagini svolte come funzionario della Digos. La sua carriera nell’antiterrorismo è proseguita fino al 2006, anno in cui fu nominato direttore del SISDE per poi diventare, nel 2009, Prefetto de L’Aquila, vicecommissario vicario dell’Emergenza Abruzzo, successivamente Capo della Protezione Civile e, ancora, Prefetto di Roma.

Al Prefetto Gabrielli fu attribuita anche la responsabilità di gestire l’emergenza immigrazione dal Nord Africa e quella relativa al naufragio della Costa Concordia.

L’attuale incarico di Capo della Polizia risale al 2016. L’Università di Sassari e il Rettore Carpinelli sono onorati di conferire questa solenne onorificenza ad una così alta e prestigiosa personalità delle nostre Istituzioni.                     

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.