22102017Ultime notizie:

Le proposte di ON (11-15)

Le nostre proposte 2Ossi, 25 gennaio 2016. Pubblichiamo 5 nuove proposte che seguono le precedenti pubblicate a suo tempo e che speriamo possano essere in qualche modo prese in considerazione da chi ci amministra.

 

1) REGOLAMENTO CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI. Chiediamo che sia reso consultabile sul sito istituzionale del comune il Regolamento  per la concessione di sovvenzioni e contributi per la promozione di attività culturali, educative, istituzionali, sportive e turistiche approvato con deliberazione G.C. n. 184 del 20.09.2002

2) VIOLAZIONE REGOLAMENTI COMUNALI. Rilevando che la violazione di alcuni regolamenti comunali pare essere ormai prassi, chiediamo che sia adottato da questa amministrazione il “Regolamento per l’accertamento e l’applicazione delle sanzioni amministrative per le violazioni ai regolamenti comunali, alle ordinanze del sindaco ed a quelle dei responsabili di settore” così come già fatto da migliaia di comuni italiani che, dopo l’adozione, li hanno pubblicati sui rispettivi siti istituzionali.

3) FINANZIAMENTO SCUOLA. Proponiamo a questa amministrazione che anche il comune di Ossi finanzi la scuola ai sensi della L.R. 31/84 esattamente come fanno gli altri 5 comuni dell’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci: Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Muros e Tissi.

4) SINDACO EMERITO. Si propone l’eliminazione del titolo onorifico di “Sindaco Emerito” mediante la soppressione del comma 6 dell’articolo 19 dello Statuto Comunale in virtù del fatto che la funzione consultiva, se richiesta, può essere esercitata anche senza il riconoscimento di alcun titolo. I titoli onorifici, che tra l’altro non prevedono retribuzioni e non danno effettivi poteri, sono piuttosto titoli di onore concessi da un’autorità in riconoscimento di particolari atti benemeriti i quali dovrebbero, appunto, essere opportunamente valutati e non considerati automaticamente acquisiti o dati per scontati.

5) AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE. Il d.lgs. 33/2013 (art. 9) prevede che, nella homepage del sito istituzionale dell’Ente, sia presente una sezione denominata “Amministrazione trasparente” al  cui interno  sono  contenuti  i  dati,  le  informazioni  e  i  documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente. Il sito del comune di Ossi oltre alla indicazione “Amministrazione trasparente” ha ancora la vecchia dicitura “Trasparenza Valutazione e Merito” cliccando la quale, tra l’altro, non si accede direttamente alla sottosezione di primo livello così come previsto dall’allegato A dello stesso decreto. L’accesso a tale sotto-sezione richiede infatti ben 4 ulteriori livelli rispetto a quelli previsti dalla normativa vigente. Cliccando invece su “Amministrazione trasparente” si accede ad una sezione che riporta la struttura indicata dal decreto ma che di fatto non consente l’accesso alle sezioni previste se non con diversi passaggi. Al fine di adempiere non solo ad obblighi di legge ma anche per soddisfare quel profondo desiderio di trasparenza che accomuna ormai tutti i cittadini chiediamo che venga posto rimedio inserendo nella homepage la sezione “Amministrazione Trasparente” ed il relativo link alla sottosezione in conformità alla legislazione vigente.

 

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.