15072020Ultime notizie:

“La buona sanità”, domani un convegno a Sassari

Degenza OspedaleSassari, 18 maggio 2017. Si svolgerà a Sassari domani 19 maggio a partire dalle ore 18,00 presso la sala convegni dell’Hotel Grazia Deledda, il convegno promosso dal Coordinamento Provinciale di Fratelli d’Italia di Sassari su un primo bilancio su quelli che sono gli effetti delle riforme portate avanti in questi anni nella sanità pubblica a livello nazionale e regionale.  “La buona Sanità. Una sanità in salute fa bene a tutti“, questo il titolo dell’incontro che prevede tra i relatori, l’intervento del Sen. Antonino Monteleone promotore della L. 120/2001 riguardante “Utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in ambiente extraospedaliero”.

La sanità nazionale sta vivendo un periodo di importanti cambiamenti come l’arrivo dei nuovi LEA e la legge di riforma della responsabilità medica per quanto riguarda appunto la responsabilità professionale.  
Anche la Sardegna è coinvolta in questo vorticoso processo di cambiamento che ha visto l’istituzione della Asl Unica, che ha inglobato le preesistenti otto aziende sanitarie, e l’Areus, l’Azienda regionale per le emergenze urgenze.

 L’Azienda Unica per ora, di fatto, ancora non c’è. Fino alla definizione dell’atto aziendale tutto, o quasi,  rimane come era prima. In questi giorni sono state emanate dalla giunta regionale le linee guida per la predisposizione di detto atto aziendale ed entro 20 giorni dovranno essere presentate in commissione sanità le eventuali osservazioni per poi procedere, entro ulteriori 30 giorni alla definizione de documento.

 É urgente procedere alla riorganizzazione delle reti di offerta, parte integrante del processo di riforma, al fine di garantire la riduzione dei costi ed il miglioramento dei servizi, della sicurezza e delle cure dei cittadini.

Per affrontare queste tematiche è stato chiesto il prezioso contributo di Lino Marroccu della Segreteria regionale UGL Sanità e di Loreto Ciappeddu della Segreteria Territoriale FSI-USAE il primo sindacato in ambito sanitario regionale. Parleranno della loro esperienza in ambito sociale Marilena Deiana e Carmen Fraietta dell’Associazione “Il Nido delle Mamme” e darà il suo contributo al convegno il portavoce Regionale di FDI-AN Salvatore Deidda.

” Crediamo fortemente che sia il momento di riavvicinare i cittadini alla Sanità: siamo convinti che in Italia esistano eccellenze spesso sconosciute ai più. Siamo convinti che il diritto dei pazienti a ricevere una corretta diagnosi e terapia sia legato a doppio filo alla valorizzazione del lavoro del Medico e degli operatori sanitari che quotidianamente si caricano sulle spalle la responsabilità di garantire il servizio, spesso in condizioni proibitive.”

 I lavori saranno coordinati da Uccio Sanna Portavoce Provinciale di Sassari di FDI-AN.

La Buona Sanità

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.