15072020Ultime notizie:

Infortuni domestici e stradali. Venerdì convegno ad Alghero organizzato dalla ASL di Sassari

incidenti_domesticiSassari. “Gli Infortuni domestici e stradali sono un problema di sanità pubblica”. E’ il concetto che venerdì 5 dicembre, dalle ore 9 alle 19, animerà il Convegno organizzato ad Alghero dalla ASL di Sassari in collaborazione con il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica.
L’evento, ospitato presso Hotel Catalunya, è rivolto a medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, sindaci e assessori ai servizi sociali dei comuni presenti nell’ambito del territorio della ASL di Sassari.
Nel corso del convegno i relatori, da un inquadramento generale delle problematiche, entreranno più nel dettaglio su alcune variabili specifiche di due differenti target: il consumo di alcol e sostanze nell’età giovanile per quanto riguarda l’incidentalità stradale e la fragilità ossea post-menopausa per quanto riguarda gli incidenti domestici nelle donne.
“In Italia l’Istituto Superiore di Sanità stima che siano almeno 4.500 i morti all’anno derivanti da incidenti domestici. I soggetti maggiormente a rischio di trauma sono i bambini piccoli , gli anziani e le donne” spiega Fiorenzo Delogu Direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL di Sassari nonché Direttore scientifico dell’evento.
“Gli incidenti stradali, se non ci sarà una forte inversione di tendenza entro il 2020″ spiega ancora Delogu “rappresenteranno la terza causa di morte e di disabilità acquisita tra i giovani mentre l’Organizzazione Mondiale della Sanità, già da qualche anno, ha riconosciuto come problema sociale l’osteoporosi e pone come sfida per i prossimi decenni la prevenzione delle conseguenze ad essa correlate. Per questo motivo informare i medici risulta un obiettivo fondamentale”.
Tra i relatori, oltre agli esperti della ASL di Sassari, è prevista la partecipazione di Giacinto Matera Comandante della Polizia stradale di Sassari, Francesco Fadda Direttore della Pediatria di Comunità della ASL di Nuoro e Alessio Pitidis esperto dell’Istituto Superiore della Sanità.

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.