19092020Ultime notizie:

Illuminazione, fotovoltaico e risparmio energetico: Ossi recupera il tempo perso in passato diventando smart e green

Ossi, 6 settembre 2020. Sono in fase conclusiva gli interventi di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione pubblica di Ossi. EnelX, società che si è aggiudicata i lavori, sta infatti completando in questi giorni la sostituzione dei corpi illuminanti e la manutenzione sull’interno impianto.

Un importante progetto di ammodernamento dell’illuminazione pubblica comunale nel quale erano in pochi a credere. A dispetto delle perplessità dei tanti la prima giunta Serra (Laura Cassano, Mauro Derudas, Fabio Mudadu, Alessandra Manca e Nando Canu)  ci ha lavorato sin dagli inizi ed oggi le attente e precise valutazioni tecniche trovano riscontro in risultati che vanno ben al di là delle più rosee aspettative.

Per fare qualche esempio la bolletta del contatore di energia dell’impianto di Sos Pianos ha registrato una riduzione dei consumi di oltre il 70% passando dai  € 10.460,00 del periodo febbraio-maggio 2019 ai € 3.310,00 dello stesso periodo del 2020.

Oltre all’intervento di relamping si è proceduto al contenimento dei consumi energetici in alcune strutture comunali. Grazie a due contributi regionali di 475.000 ciascuno sia nel Municipio che nella Scuola Media di via Europa hanno visto la luce l’installazione del cappotto termico, la realizzazione di impianti fotovoltaici e l’installazione di caldaie a condensazione. Interventi  green che hanno consentito al nostro comune di recuperare il tempo perso negli anni precedenti nei quali, di fatto, poco o niente si era fatto in materia di risparmio energetico. Si pensi che fino al 2015 Ossi era l’unico comune dell’Unione del Coros a non essere dotato di alcun impianto alimentato da fonti rinnovabili.

Una politica lungimirante con una serie di importanti interventi i cui risultati si iniziano a vedere oggi ma continueranno a produrre i loro effetti negli anni futuri.

What Next?

Articoli correlati

Leave a Reply

Submit Comment


Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.